15.10.20

CORRUZIONE VIRALE IN ITALIA!

 


 di Gianni Lannes


Altro che nuovo coronavirus. Ecco la vera emergenza italidiota: appalti senza gare, niente controlli e tutto in deroga per volontà del Conte bis, avallata dall'inquilino in scadenza del Quirinale, al modico prezzo di ben 5,8 miliardi di euro (ovviamente sborsati dagli italopitechi), solo a conteggiare i mesi di marzo ed aprile. 

'O sceriff a dò sta? La Campania è la regione che fa registrare il valore più elevato di spesa rispetto al numero di contagiati. Ed è pari al 610 per cento del valore medio della spesa regionale per contagiato. Quanto ci è costata l'emergenza coronavirus nel picco della crisi, cioè nei mesi di marzo e aprile? L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha svolto un’indagine conoscitiva ed ha analizzato i costi sostenuti dallo Stato - su dati forniti dalla Protezione Civile - per gli appalti e affidamenti connessi al trattamento dei pazienti in tutte le Regioni italiane.



Secondo i numeri ufficiali elaborati nello studio dell'Anac, la Toscana emerge tra le Regioni con valore spesa per contagiato più elevato. La Toscana, infatti, dopo la Lombardia, è la regione con la spesa complessiva più elevata, nonostante un numero di contagi al 30 aprile pari a circa 9.350, contro i quasi 18.000 del Veneto, gli oltre 25.000 dell’Emilia e 26.000 del Piemonte ed i circa 75.700 della Lombardia.

Nel periodo topico della cosiddetta "emergenza", che coincide con il lockdown (prigionia forzata, ovvero arresti domiciliari) di primavera nei mesi di marzo e aprile 2020, la spesa complessiva a livello nazionale è stata di 5,8 miliardi di euro, con nette differenze tra le Regioni. La spesa regionale media per ogni contagiato da Covid-19 è stata di 76.308 euro in Campania e di 40.280 euro in Toscana, ma di soli 5.178 euro in Lombardia, che in quel periodo è stata la Regione che ha registrato il maggior numero di casi (75.372 a fronte dei 4.423 della Campania e dei 9.932 della Toscana).

Nella Relazione, l’Anac rileva che «la Campania è la regione che fa registrare il valore più elevato di spesa rispetto al numero di contagiati. Il valore rappresentato dalla Campania è pari al 610% del valore medio della spesa regionale per contagiato e pari al 270% del valore medio della spesa nazionale per contagiato. A fronte di un numero di circa 4.420 contagi, la Regione Campania ha infatti speso circa 337 milioni di euro. Si noti che la Lombardia, che ha registrato circa 75.700 contagi, ha sostenuto una spesa complessiva di 392 milioni di euro. Tra le regioni che presentano un rapporto spesa/contagiati tra i più elevati vi sono poi la Toscana, la Sardegna e la Basilicata, tutte con un valore superiore al valore pro-capite della spesa sostenuta a livello nazionale».

In termini assoluti, le Regioni che hanno speso di più per l’emergenza Coronavirus sono state la Lombardia con il 6,8% della spesa nazionale complessiva, la Toscana (6,5%), l’Emilia (6,1%), la Campania (5,8%), il Piemonte (4,1%) ed il Veneto (3,2%).

L’80 per cento della spesa complessiva deriva da appalti di importo superiore a 5 milioni di euro ciascuno. La spesa centralizzata, sostenuta dallo Stato anche attraverso le procedure avviate dal Commissario straordinario all’emergenza e dal Dipartimento della Protezione Civile, arriva al 78,4% del totale e solo il restante è rappresentato da spese di cui si sono fatte carico direttamente le Regioni interessate. Sperpero e ruberie di denaro pubblico? Chi ha lucrato soldi dei cittadini,  sfruttando la sofferenza dell'ignara popolazione tricolore?


Riferimenti:

https://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Attivita/Pubblicazioni/RapportiStudi/ContrattiPubblici/IndagineCovid19.fase2.13.08.20_.pdf

Nessun commento: