30.4.19

CONFINE E FRONTIERA


di Gianni Lannes

Il confine indica un limite comune, una separazione tra spazi contigui; è anche un modo per stabilire in via pacifica il diritto di proprietà di ognuno in un territorio conteso. 

La frontiera invece rappresenta la fine della terra, il limite ultimo oltre il quale avventurarsi significa andare al di là della superstizione, oltre i luoghi comuni, oltre il giusto e consentito, verso l’inconoscibile.

LIBERIAMOCI


di Gianni Lannes

Da quando gli esseri umani sono esposti a rischi sociali vengono indotti a chiedere sicurezza in un mondo incerto. Prevale la convinzione che la funzione principale, se non esclusiva delle istituzioni sia dare sicurezza.

29.4.19

PERCHE' LE SCIE DEGLI AEREI DIVENTANO NUVOLE?


Troppo caldo, tanto freddo, tempeste ed uragani. Tutto normale? Il clima è un'arma insospettabile. La prima inchiesta giornalistica italiana, documentata con numerose prove ufficiali, relativa al dilagante fenomeno della cosiddetta aerosolchemioterapia bellica NATO in Europa. 
 
Questo volume di 678 pagine è il frutto di una ricerca sul campo realizzata a partire dal 2003 ai giorni nostri. Esso contiene migliaia di documenti ufficiali (in parte riservati e/o segreti).

Chi vuole riceverlo può prenotare il volume - attualmente in edizione limitata - e chi intende organizzare una conferenza di presentazione del libro invitando l'autore, può scrivere al seguente indirizzo:


sulatestaitalia@libero.it

27.4.19

INFANZIA INVISIBILE ALL’UMANITA’


 Gilan

©


di Gianni Lannes

Si sprecano leggi, convenzioni e trattati, eppure, nonostante gli altisonanti proclami delle autorità di ogni ordine e grado, essi godono di diritti inesigibili, tutt’al più cartacei. A parte la retorica dei buoni sentimenti, in concreto proprio i bambini sono stati trasformati in oggetti di consumo dell’economia, la frontiera debole su cui si scarica la violenza più o meno mascherata della società “avanzata”.

26.4.19

ARIA DA FOGNA: ITALIA DEFERITA ALLA CORTE UE




di Gianni Lannes

«L’inquinamento atmosferico provoca direttamente malattie gravi e croniche come l’asma, problemi cardiovascolari e cancro ai polmoni. Le malattie imputabili all’inquinamento atmosferico costano miliardi di euro in giornate di lavoro perdute» attesta la nota della Commissione europea che il 7 marzo 2019 ha deferito l’Italia per l’ennesima volta alla corte di giustizia dell’Unione europea. Evidentemente il governo tricolore ha troppo a cuore la salute degli italiani.

VACCINI PER TUTTI


di Gianni Lannes

Grandi e piccini, nessuno escluso, come ampiamente previsto nel 2017. Il pretesto è apparentemente nobile: la tutela della salute. La bozza del nuovo Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRc) - presentata il 14 marzo in Conferenza Stato-Regioni - punta, tra le altre cose, all'immunizzazione dei giovani adulti. Il piano si propone di eliminare il morbillo e la rosolia entro il 2023, vaccinando tutti i soggetti di età tra 19 e 44 anni. L’intervento però non è giustificato da alcuna epidemia.

GRETA E LA GRETINERIA


di Gianni Lannes

E mi raccomando votate alle elezioni di maggio” ha dichiarato in mondovisione la sedicenne a Strasburgo. 

Chi muove i fili e perché, ma soprattutto chi ingurgita la salsa green, vale a dire l'ecologia affaristica? Occhio al conformismo dilagante. Prossimo Nobel? Se il famoso premio l’hanno dato a chi alimenta la guerra, perché non attribuirlo a chi annuncia banali castronerie per far cassa? Infatti impazza la gretineria svedese: il marchio Thunberg. È stata accolta al parlamento europeo, al senato italiano, ricevuta pure da papa Bergoglio. All’anagrafe è figlia di una cantante, Malena Ernman. La mamma ad appena 4 giorni dalla prima cosiddetta “protesta” della figliola (24 agosto 2018 con il lancio dello sciopero degli studenti per il clima. “Sciopero scolastico per il clima”) pubblica un libro (si fa per dire, sic!) a dir poco scontato e banale, intitolato Scenes from the Hearth. Non è una casualità questa strana coincidenza tra sciopero e lancio editoriale? Poi ovviamente è piombato il volume di Greta, La nostra casa è in fiamme, dove le amenità si sprecano.

ARMI NUCLEARI USA IN ITALIA




di Gianni Lannes

Ma quale liberazione dopo 74 anni di annichilimento a stelle e strisce della nostra sovranità? All’insaputa del popolo italiano ma con il beneplacito dei politicanti italidioti, il belpaese è ormai ridotto ad un pericoloso deposito atomico di Washington: da Ghedi, ad Aviano, da Livorno fino a Sigonella in Sicilia, un arsenale di ordigni atomici è pronto a scatenare la guerra finale nel vecchio continente. In violazione palese della tanto citata e calpestata Costituzione repubblicana italiana e del Trattato di non proliferazione (TNP), addirittura il governo telecomandato capitolino imbottito di eterodiretti grullini e razzisti, si rifiuta di firmare il trattato presentato all’Assemblea generale dell’ONU - sottoscritto da numerosi Stati membri - per l’abolizione totale delle armi nucleari dal pianeta Terra, in ossequio alla prepotenza della NATO (un sodalizio a dir poco criminale targato zio Sam) che vuole mantenere le atomiche statunitensi soprattutto sul suolo italiano, esponendo gli italiani e l'Europa ad un rischio di annientamento definitivo. Allora patrioti, basta servilismo, retorica e menzogne: la libertà va conquistata una volta e per sempre.

Riferimenti:

24.4.19

IN MORTE DI UNA MAMMA!


 
Gilan
©


Niente, come la morte di una mamma, fa sentire il bambino privato della sicurezza, della protezione e dell’amore di una persona insostituibile. È l'esperienza umana più dura.


La perdita della madre è l’esperienza più dolorosa e grave che un bimbo possa provare. Nulla è più come prima: significa la perdita di sicurezza e di affetto, la perdita di vicinanza e di supporto con cui era stato nutrito e su cui faceva affidamento. 

I bambini in lutto ricordano a lungo e molto di frequente il genitore scomparso. Lo fanno immaginandolo vicino, conservando o indossando oggetti che gli appartenevano, oppure riguardando le foto e rivedendolo attraverso i sogni; avvertendo anche la presenza fisica del genitore che fisicamente non c'è più.

Una mamma uccisa due volte: peggio, se ci sono parenti disturbati mentalmente, che tentano di strappare subdolamente i pargoli al padre, infliggendo cinicamente altra sofferenza.

I figli ti guardano e nel loro sguardo intelligente accarezzi tutto il bene dell'anima che ti vogliono, leggi il loro dolore innocente e piangi con loro amandoli con tutto il cuore.  

Gianni Lannes

23.4.19

TRA LE STELLE E LE ONDE DEL MARE


Gilan
©

Ho accarezzato i suoi capelli fino all’ultimo istante, come quando il maestrale sospinge le onde del mare.

Lei ha preso il volo in un imprevisto giorno d’inverno e ora vive tra le stelle. Ha combattuto sempre, fino all’ultimo istante sia pure intubata nel respiro, per non andarsene da questa dimensione. Ma la lotta era impari nonostante il suo cuore indomabile. Ha versato lacrime di dolore, ma la disperazione non ha mai avuto l’ultima parola durante il suo calvario. 

Purtroppo va sempre in onda la banalità del male: il cancro all’ultimo stadio con prospettive inesorabili e nefaste non perdona. Dall'agguato tumorale è iniziata la corsa contro il tempo nel tentativo di preservare l’energia vitale.  

Niente è come sembra: individui, sogni, speranze, dolore. Almeno le parole sono una fonte d’entusiasmo perché infondono alla realtà la lucidità improvvisa che fa luce rivelatrice. 

Chi scrive medita e pensa all’essenza dell’esistenza terrena per giungere alla verità. È l’amore che nutre la vita e l’appartenenza a qualcuno ti lega all'umanità. La felicità non è una meta da raggiungere, ma una persona a cui tornare per sempre. 


Gianni Lannes