23.3.22

TEMPO ARTIFICIALE!

 

foto Gilan
 

 

di Gianni Lannes

Autorita' ancora contro Natura. Perche' alterare gli equilibri naturali? Anche nel 2022 in Italia continuerà l’alternanza tra ora “legale” e ora solare. L’ora “legale” tornerà la notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. La conseguenza di questo provvedimento e' che si dormirà un’ora in meno.

Non naturale? Fa bene, fa male l'alterazione dei bioritmi umani per mero lucro? Dall’ora legale all’ora solare e viceversa. Nel febbraio 2018 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione in cui invita la Commissione a condurre una valutazione approfondita della direttiva  (2000/84/CE datata 19 gennaio 2001) e, se necessario, a presentare una proposta per la sua revisione. Al contempo la risoluzione ribadisce paradossalmente che “è fondamentale mantenere un regime orario uniforme a livello dell'UE anche una volta interrotto il cambiamento semestrale dell'ora”.

L’unica finalità ufficiale è di natura economica, non ecologica: 

«Poiché gli Stati membri applicano disposizioni relative all'ora legale, è importante per il funzionamento del mercato interno continuare a fissare una data e un'ora comuni per l'inizio e la fine del periodo di ora legale, valide nella Comunità… Il buon funzionamento di alcuni settori, non soltanto quello dei trasporti e delle comunicazioni, ma anche di altri settori industriali, necessita una programmazione stabile a lungo termine. Di conseguenza è opportuno stabilire per una durata non specificata disposizioni relative al periodo dell'ora legale. L'articolo 4 della direttiva 97/44/CE prevede che il Parlamento europeo e il Consiglio adottino, entro il 1o gennaio 2001, il regime applicabile a decorrere dal 2002… Mercato interno: Ad oggi vi sono elementi certi solo riguardo a un punto: consentire modifiche di orario non coordinate tra Stati membri nuocerebbe al mercato interno, causando costi più elevati per il commercio transfrontaliero, disagi nel settore dei trasporti, delle comunicazioni e degli spostamenti personali e un calo di produttività nel mercato interno per i beni e i servizi. Energia: Dalle ricerche emerge che i risparmi energetici complessivi dovuti all’ora legale, pur essendo stati una delle principali motivazioni per il regime attuale, sono marginali. Inoltre, i risultati tendono a variare a seconda di fattori quali la collocazione geografica. Salute: Si stima che le disposizioni relative all’ora legale abbiano effetti positivi giacché permettono di fare più attività ricreative all’aperto. D’altro canto, le conclusioni di alcune ricerche cronobiologiche suggeriscono che le ripercussioni a livello del bioritmo umano siano più pesanti di quanto si ritenesse in precedenza. Non vi sono comunque elementi di prova sufficienti per valutare gli effetti globali sulla salute (saldo tra presunti effetti positivi e presunti effetti negativi)».

L'ora convenzionale è il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all'interno di un fuso orario. Il tempo così impostato viene rapportato per ore o frazioni d'ora al tempo universale. L'ora locale sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione del sole. Quando l'ora civile convenzionale corrisponde a quella del meridiano che attraversa lo Stato, lasciandolo nel proprio fuso orario naturale, essa prende il nome di ora solare.

Il sociologo Ivan Illich ha evidenziato nel saggio Energie et equité: «la velocità (e il suo complemento necessario: la sete devastatrice di energia delle nazioni industrializzate) è la dimensione critica del rapporto distruttivo che l’uomo moderno instaura sia con la cultura sia con la natura».

Ufficialmente, l'ora legale è un accordo internazionale utilizzato per ridurre i consumi di energia elettrica cercando di sfruttare al massimo le ore di luce diurne. L’origine dell’ora legale risale alla Prima guerra mondiale quando molti paesi provati dal conflitto decisero di spostare le lancette un’ora in avanti durante l’estate, dato che in tempo di guerra il risparmio energetico era considerato una priorità. Anche nella nostra penisola l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916. Il provvedimento è stato assunto per gli stessi motivi anche durante il secondo conflitto mondiale.

Tuttavia, è solo nel 1966 che l’Italia applica per la prima volta in maniera definitiva l’ora legale e l’ora solare. Inizialmente il cambio dell’ora avveniva l’ultima domenica di maggio e poi di nuovo l’ultima domenica di settembre. Nel 1980 si decise di prolungare la durata dell’ora legale anticipandone l’inizio alla prima domenica di aprile. Nel 1996 l’Unione Europea ha deciso di uniformarsi in merito e gli stati membri hanno decretato che l’ora legale doveva entrare in azione dopo l’equinozio di primavera. Nello specifico l’ultima domenica marzo si spostano le lancette in avanti mentre l’ultima domenica di ottobre entra in vigore l’ora solare e si spostano le lancette indietro.

Il cambio dell’ora è un argomento discusso a anni. Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione Europea, la Gran Bretagna, la Svizzera e i paesi dell’est Europa utilizzano lo stesso calendario per l’ora legale anche se alcuni non sarebbero più d’accordo. Fino all’ottobre 2011 anche la Russia adottava il cambio dell’ora ma poi ha scelto di abbandonare questa pratica. I paesi del nord Europa, infatti, vista la maggiore vicinanza al Polo Nord non hanno mai usufruito molto della maggiore luce naturale che è presente con il cambio dell’ora. Secondo alcuni, inoltre, il cambio dell’ora causerebbe degli effetti sul sonno e sulla salute.

Ma cos'e' il tempo? Soltanto una convenzione sociale. Gli esseri umani, pero', non sono automi eterodiretti o macchine telecomandate.



Riferimenti:

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+P8-TA-2018-0043+0+DOC+XML+V0//IT

http://www.europarl.europa.eu/doceo/document/O-8-2015-000111_IT.html?redirect

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32000L0084

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/02/08/no-del-pe-allabolizione-dellora-legale_aedf05ef-da61-400c-9b62-89ca0501fa45.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2017/07/cera-una-volta-il-tempo.html


https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=tempo

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.