23.3.22

IDENTITA' DIGITALE ANCHE PER I MINORI!



di Gianni Lannes

In Italia tutti ormai schedati e sotto controllo elettronico, anche i bambini dai 5 anni n poi. La tecnocrazia dittatoriale necessita del controllo totale per funzionare a pieno regime.

Identità digitale SPID anche per i minorenni: la determinazione AgID del 3 marzo 2022 definisce modalità e linee guida operative per la fruizione. Regole differenziate per over e under 14 e i ragazzi saranno in ogni caso sotto la responsabilità genitoriale ai sensi del codice civile.

Le linee guida operative per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori approvate dall’AgID consentiranno ai minori di fruire del servizio di identità digitale e accedere così alle iniziative della Pubblica Amministrazione.

Il Garante della privacy si era espresso nel parere del 2 febbraio 2022, evidenziando la necessità di un periodo di sperimentazione per gli infraquattordicenni e di limitare l’accesso unicamente ai servizi online offerti dalle scuole, come ad esempio il registro elettronico.

La questione più spinosa, sollevata dal Garante della privacy, riguarda l’effettivo utilizzo dell’identità digitale da parte del minore, in quanto soggetto alla responsabilità genitoriale fino alla maggiore età. 


Riferimenti:

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/03/07/agid-adotta-linee-guida-spid-minori

https://trasparenza.agid.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_123125_725_1.html

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9744322

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=sogei 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=digitale 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=colao 

Gianni Lannes, IL GRANDE FRATELLO. STRATEGIE DEL DOMINIO, Draco edizioni, Modena, 2012. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.