30.4.20

I BAMBINI HANNO IL DIRITTO DI GIOCARE ALL'ARIA APERTA!!!

foto Gilan


di Gianni Lannes


Il gioco è un diritto universale che nessuno può sospendere o peggio reprimere, a maggior ragione uno Stato di diritto, o presunto e sedicente tale. Bambini e adolescenti hanno il diritto di giocare all'aria aperta, sotto il benefico influsso del sole. Dopo due mesi di quarantena forzata imposta senza un fondamento scientifico dal governo tricolore, l’effetto dell’isolamento su infanzia e adolescenza preoccupa non poco le persone sensate, in particolare madri e padri. Purtroppo, i politicanti italidioti non ascoltano i giganti: purtroppo sulle ragioni della vita prevalgono sempre i brutali interessi economici. Nei programmi - a fasi assurde - del governo grulpiddino, la prigionia (domestica) dei minori che ha trasformato i genitori in carcerieri, è un crimine contro l'umanità. 



Questa repressione che provoca alienazione è intollerabile.Bambini e adolescenti hanno il sacrosanto diritto di vivere liberamente la loro esperienza vitale, confrontarsi con il mondo, con la natura e lo spazio che li circonda, ma soprattutto interagire liberamente con altri essere umani. Rinchiusi come sono tra le pareti domestiche si lede fortemente la loro crescita emotiva. Conte aveva annunciato una svolta, ma nella fase due abbondano soltanto divieti e restrioni. Infanzia platealmente ignorata. Questa crisi sanitaria è stata tramutata da chi detiene il potere politico, in una crisi dei diritti civili.


 
Altro che economia: il danno più grande e più grave viene arrecato dalle autorità a chi rappresenta il futuro, a chi si è appena affacciato all'esistenza umana. Bisogna fare in fretta. I bambini e gli adolescenti hanno il diritto di riconquistare luoghi di gioco, di movimento e di aria. Oltre alle fabbriche e ai negozi, dobbiamo pensare soprattutto alla ripartenza dei ragazzi. In gioco c’è la loro salute, fisica, psichica ed emotiva.
 
È necessario trovare una soluzione per i bambini reclusi in casa, vale a dire, la loro liberazione immediata. Il Conte bis ha imposto ai bambini e ai giovani un sacrificio enorme: non possono giocare con i loro coetanei, non possono fare attività sportiva, non possono andare a scuola.

C’è poi un altro fatto importante: un’indagine dell’Istat dedicata agli “Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi” nell’Italia degli arresti domiciliari per tutti, ha rivelato che il 40 per cento dei bambini e dei ragazzi italiani vivono in case sovraffollate e inadeguate e che non tutti i bambini hanno tutti la stessa possibilità di collegarsi ad internet per le lezioni a distanza, sovente discutibili nei contenuti. Le discriminazioni sono evidenti, o meglio, macroscopiche. La scuola è vota come correre all'apeto, incontrate i propri compagni, scambiare pensieri ed emozioni. Stare insieme è un diritto sociale universale.

Che significa che mentre la scuola si affida alla Rete per portare avanti i programmi bloccati dalla chiusura, e qualche piattaforma ne approfitta er tracicare anche i minori, il Governo si è forse troppo poco interessato dello stato “digitale” delle famiglie, che a vedere l’Istat non pare essere affatto in buono stato visto che un terzo delle famiglie non ha computer o tablet in casa. E oltre la metà dei ragazzi lo condivide con la famiglia. 
 
La quarantena ci ha messi ancora una volta davanti alle differenze sociali che sembravano ridotte quando potevamo “vivere” anche  fuori. E di de-cretino in de-cretino fuorilegge (incostituzionale), a furia di restringere, il disagio è aumentato. E chi deve vivere in 2 stanze, magari con 3-4 bambini, e senza internet? Non è così semplice. Chi sostiene che rimanere a casa è un sacrificio minimo ha una vaga idea di quanto sia difficile tenere uno o più bambini chiusi in un appartamento, lavorando da casa? Non tutti abitano in una villa con piscina e prato verde smagliante. Bambini e adolescenti, come tutti gli esseri umani, meritano rispetto.


Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=infanzia 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2020/04/infanzia-e-adolescenza-imprigionata-in.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/04/27/news/coronavirus_lettera_aperta_dei_pediatri_tutelare_i_diritti_dei_bambini_-255008378/ 

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/bambini-il-piano-che-non-c 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/04/27/news/coronavirus_siani_bambini_dimenticati_pediatri_chiedono_un_decreto_-255011752/ 

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/04/27/onu-rischio-catastrofe-diritti-umani_6cb5b29d-979e-40ca-a9f4-e2cf1be0d52c.html