23.4.22

INQUINAMENTO: GUERRA CONTRO LA VITA!

 




di Gianni Lannes

L'inquinamento uccide più persone di tutte le guerre, gli omicidi e le altre forme sommate di violenza. Addirittura, una relazione delle Nazioni Unite individua i luoghi più inquinati del mondo.

Nel suo rapporto annuale al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, David R. Boyd descrive questi luoghi come Sacrifice Zones, un termine originariamente utilizzato per le aree rese inabitabili dai test sulle armi nucleari.

Ha scritto il relatore Boyd: «Oggi, una sacrifice zone può essere intesa come un luogo in cui i residenti subiscono devastanti conseguenze sulla salute fisica e mentale e violazioni dei diritti umani a causa del fatto di vivere in hotspots inquinati e aree fortemente contaminate. La crisi climatica sta creando una nuova categoria di sacrifice zones a causa delle continue emissioni di gas serra, poiché certe aree sono diventate e stanno diventando inabitabili a causa di eventi meteorologici estremi o disastri a lenta insorgenza, tra cui la siccità e l'innalzamento del livello del mare. La continua esistenza di sacrifice zones è una macchia sulla coscienza collettiva dell'umanità. Spesso create dalla collusione di governi e imprese, le sacrifice zones sono diametralmente l'opposto dello sviluppo sostenibile, poiché danneggiano gli interessi delle generazioni presenti e future. Le persone che abitano le sacrifice zones sono sfruttate, traumatizzate e stigmatizzate. Sono trattate come oggetti usa e getta, le loro voci ignorate, la loro presenza esclusa dai processi decisionali e la loro dignità e i loro diritti umani calpestati».

Ogni anno: «l'inquinamento e le sostanze tossiche causano almeno nove milioni di morti premature... Un decesso su sei nel mondo riguarda malattie causate dall'inquinamento, tre volte di più dei decessi per AIDS, malaria e tubercolosi messi insieme e quindici volte di più di quelli di tutte le guerre, gli omicidi e altre forme di violenza». 

 


 

Ma chi provoca le cosiddette crisi climatiche? Non soltanto il modo di produzione industriale o lo stile di vita energivoro, piuttosto l'attivita' bellica degli Stati Uniti d'America, che hanno alterato il clima su scala intercontinentale e intendono dominarlo a livello globale entro il 2025.

Riferimenti:

https://www.ohchr.org/sites/default/files/2022-03/SacrificeZones-userfriendlyversion.pdf

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/04/guerra-in-italia.html#more 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=inquinamento 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=clima 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.