26.12.20

NON SIAMO ETERNI!

 

foto Gilan


«Dove andiamo dopo la morte? Perché nasciamo se poi dobbiamo morire? Che significa dio? Perché solo dio è eterno? Non è giusto»: sono le domande incalzanti e le riflessioni critiche di mio figlio, a 9 anni d'età. Proprio a Natale mi ha messo in grossa difficoltà, ma provo comunque a spiegargli che dalla mia esperienza di vita, di ricerca e di studio, ho compreso che il divino è nella Natura: si trova in ogni luogo, in ogni tempo e in ogni essere umano che ne abbia amorevole consapevolezza, di sicuro non è il dogma che alberga nei volumi “sacri” delle religioni o fra le quattro pareti di chiese, templi o sinagoghe. 

Autore A. Lannes (9 anni)
 

La morte è stata ormai esorcizzata dalle istituzioni, dalle autorità e dalle masse, eppure esiste, anche se tanta gente accumula avidamente quattrini e possedimenti, pensando di campare egoisticamente per sempre.

A proposito: il denaro può acquistare qualche ora di vita in più? I soldi possono forse pagare il ritorno alla vita nella dimensione terrena dei nostri cari? E ancor più: è possibile comprare l'amore?

Le persone sono preziose per ciò che sono e non per i beni materiali che possiedono o ostentano. La ricchezza interiore ha un valore inestimabile. Proprio come la dolcezza del vento primaverile che accarezza la rinascita dell'erba ad ogni nuova stagione.

Tutto torna: il tempo è circolare. Armonia infinita nel cielo, nelle stelle, nell'acqua e nella terra. La bellezza incommensurabile dell'universo è racchiusa in ogni microcosmo e in ogni essere vivente.

Gianni Lannes

Nessun commento: