15.2.23

IL LUPO!

  

foto Gilan

di Gianni Lannes

Stupore e meraviglia per una figura realmente mitica. Incredibile: ho quasi annusato l’odore selvatico di un lupo. Oggi l’ho sfiorato sull’Appennino d’Abruzzo. L’incontro è avvenuto casualmente, mentre risalivo la montagna attraversando un bosco. Questo splendido esemplare di Canis lupus mi ha intravisto a pochi metri di distanza e poi si è dileguato in un baleno, svanendo alla mia vista.

È un fatto eccezionale che in Italia - dove è stato sterminato fino a ridurlo a pochi esemplari - questo emblema della Natura sia sopravvissuto alla crudeltà disumana, dopo che per secoli, grazie alla superstizione della chiesa cattolica, è stato trucidato spietatamente e dipinto come un mostro malvagio e feroce. Invece, è un essere vivente estremamente intelligente, astuto, agile, temerario e sensibile. La vera bestia crudele è l'uomo, non il cosiddetto animale, considerato a torto inferiore.

Dalla storia alla leggenda. Il Lupo è figlio della Luna e della Grande Madre: nei tempi ancestrali alimentava queste energie come protettore mistico degli esseri umani e di Gaia. Il Lupo è un maestro e una guida.

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2023/02/neve-nebbia-e-lupi.html



Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.