7.10.21

ITALIA: 27.608 MINORI FUORI FAMIGLIA!

 

foto Gilan

di Gianni Lannes

Neonati, bambini e fanciulli strappati alle famiglie d'origine: ecco lo sport più in voga ma di cui meno si parla nello Stivale dei covidioti, dove spesso schiere di assistenti sociali alimentano un affare senza limiti sulla pelle dei più indifesi. Dall'orrore degli orfanotrofi alla segregazione nelle case famiglia”: è quanto accade oggi nel Draghistan tricolore, mentre il governo di mister Britannia, alla stregua del precedente Conte bis, non risponde a centinaia di atti parlamentari (interrogazioni e interpellanze) relativi alla violenza sui minori in Italia. Anche i dati ufficiali sono obsoleti, come ha certificato il ministro al ramo tale Orlando: ben 27.608 minori collocati fuori dalla propria famiglia, senza contare i minori stranieri non accompagnati. Da noi va in onda una realtà agghiacciante sotto gli occhi di tutti. 

Parola di Orlando:

«I dati sono riferiti al 31 dicembre 2019. Lo scarto temporale dipende dal sistema di rilevazione esistente che è affidato alle Regioni. Il dato di fine anno 2019 certifica la presenza sul territorio nazionale di un numero complessivo di minori collocati fuori famiglia pari a 27.608 (al netto dei minori stranieri non accompagnati) di cui 13.555 bambini e ragazzi di minore età in affidamento familiare a singoli e parenti, e 14.053 bambini accolti in servizi residenziali per minorenni. Per quanto concerne il numero dei bambini in affidamento familiare, si evidenzia che tale valore rappresenta l’1,4 per mille della popolazione minorile residente in Italia... Il dato proposto non conteggia i minori stranieri non accompagnati (MSNA) collocati in affidamento familiare, in quanto soggetti che vivono l’esperienza al di fuori della famiglia di origine per la loro specifica condizione di minorenni soli sul territorio e non in quanto allontanati dal nucleo familiare».

Almeno le statistiche istituzionali, sia pure datate, non mentono come tutti i crassi politicanti italidioti. È aumentato il numero dei minori collocati in comunità (14.053 al 31 dicembre 2019 contro i 12.892 al 31 dicembre 2017, così che complessivamente si registra un aumento dei minori fuori famiglia da 27.111 a 27.608: circa 500 in più in due anni. Con riferimento ai dati sui minori stranieri non accompagnati, al 31 agosto2021 sono 9.131 i minori stranieri non accompagnati nelle strutture di accoglienza attive nel Paese. Nel 92% dei casi si tratta di strutture di seconda accoglienza, di cui oltre un quarto sono comunità familiari (1.056 pari al 26,5%). Solo il 3% dei minori stranieri non accompagnati risulta collocato presso privati (famiglie).

Il dato più terrificante si riferisce alla scomparsa dalle cosiddette strutture di accoglienza in Italia, di 1.578 minori (numero riferito alla data del 31 agosto 2021) nell'anno corrente. Infine, le autorità italiane non hanno ratificato la Convenzione del Consiglio d'Europa sul traffico di organi umani.

Riferimenti:

Gianni Lannes, BAMBINI A PERDERE, Lpe, Cosenza, 2016.

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/commissione-parlamentare-inchiesta-su-attivita-connesse-a-comunita-di-tipo-familiare-audizione-del-ministro-del-lavoro.aspx/

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Pagine/Dati-minori-stranieri-non-accompagnati.aspx

https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_20%3A476

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=minori


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.