VIDEO LEZIONE: IL CONTRARIO DELL'EDUCAZIONE!
Mio figlio frequenta due scuole: quella italiana e quella scientifica
londinese. Abbiamo cercato di incastrare gli orari e possiamo constatare
che tutte le criticità qui esposte nell'articolo, riguardo l'efficacia
di una formazione a distanza, sono vere. Troppo vere e tanto amare da
accettare. Nella scuola inglese l'interazione con il gruppo dei pari e
con il professore è ancora molto peggio di quella italiana. Mi spiego
meglio: le lezioni durano al massimo 30 minuti per ciascuna materia. I
partecipanti non interagiscono tra loro perché non viene loro
consentito, come non viene consentito parlare o chiedere chiarimenti
all'insegnante durante la video-lezione. Esiste un'unica voce narrante
che è il professore. Chi non capisce l'argomento ha due possibilità:
chiedere ai propri genitori se questi sono in grado, oppure spedire una
mail al proprio tutor per ottenere spiegazioni relative all'argomento
trattato. Risultato: formazione ed educazione gelida e per nulla
coinvolgente, piuttosto disumana.
Anna Turletti
(giornalista)