14.5.20

VIDEO LEZIONE: IL CONTRARIO DELL'EDUCAZIONE!

Mio figlio frequenta due scuole: quella italiana e quella scientifica londinese. Abbiamo cercato di incastrare gli orari e possiamo constatare che tutte le criticità qui esposte nell'articolo, riguardo l'efficacia di una formazione a distanza, sono vere. Troppo vere e tanto amare da accettare. Nella scuola inglese l'interazione con il gruppo dei pari e con il professore è ancora molto peggio di quella italiana. Mi spiego meglio: le lezioni durano al massimo 30 minuti per ciascuna materia. I partecipanti non interagiscono tra loro perché non viene  loro consentito, come non viene consentito parlare o chiedere chiarimenti all'insegnante durante la video-lezione. Esiste un'unica voce narrante che è il professore. Chi non capisce l'argomento ha due possibilità: chiedere ai propri genitori se questi sono in grado, oppure spedire una mail al proprio tutor per ottenere spiegazioni relative all'argomento trattato. Risultato: formazione ed educazione gelida e per nulla coinvolgente, piuttosto disumana.

Anna Turletti 
(giornalista)