10.2.24

ENI & GOVERNO MELONI: LA RAPINA DEL GAS PALESTINESE!

 

Meloni&Netanyahu

 

 di Gianni Lannes

Accade a Gaza dove sono state assassinate oltre 30 mila persone, tra cui più di 10 mila bambini, un territorio ormai annientato dalla guerra di Tel Aviv. Approfittando della situazione: Eni s.p.a., società il cui capitale è per circa il 30 per cento in mano pubblica dello Stato italiano, ha siglato in piena guerra israeliana di sterminio dei palestinesi, un accordo col governo del macellaio Netanyahu per estrarre gas nelle acque marine dinanzi alla Striscia di Gaza.

Com'è possibile che la multinazionale a sei zampe e il governino Meloni abbiano stipulato contratti che prendono, o meglio rapinano risorse appartenenti al popolo palestinese, mentre è in atto un genocidio e la Rai, ovvero la radiotelevisione pubblica italiana (pagata forzatamente dai contribuenti) tace? 

I gruppi palestinesi per i diritti umani Adalah, Al Mezan, Al-Haq e PCHR, hanno conferito mandato allo studio legale Foley Hoag LLP di Boston di comunicare a Eni e alle altre società coinvolte, una diffida dall'intraprendere attività in queste acque del Mediterraneo, evocando il rischio di complicità in crimini di guerra. 

La firma della convenzione con cui Eni e altre società internazionali e israeliane hanno ottenuto la licenza (illegittima) a operare all'interno della zona marittima G, al 62 per cento palestinese, è stata annunciata dal ministero dell'Energia israeliano il 29 ottobre 2023.

Tutto calcolato e programmato da tempo? Quella dell'esecutivo telecomandato targato Meloni è forse una nuova pagina dell'attività predatoria nello sfruttamento di risorse naturali altrui, in termini di approvvigionamento energetico, incurante delle norme del diritto internazionale? 

Riferimenti:

Gianni Lannes, Israele. Olocausto finale?, Luigi Pellegrini editore, Cosenza, 2024.

https://www.governo.it/it/media/meloni-incontra-il-primo-ministro-dello-stato-disraele-netanyahu/22032 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=meloni 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=netanyahu 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.