7.8.21

"VACCINO" JOHNSON & JOHNSON: NUOVI EFFETTI AVVERSI (EMA)

 


Il Comitato di Farmacovigilanza (Prac) dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha raccomandato di “aggiornare le informazioni sul prodotto per il vaccino anti Covid Janssen (Johnson&Johnson), includendo la trombocitopenia immunitaria come reazione avversa“. Questo, come riportato dall’agenzia ‘Adnkronos’, è quanto emerso dall’ultima riunione del comitato. È stato inoltre raccomandato un avviso per gli operatori sanitari e le persone che assumono il vaccino di questo possibile effetto collaterale. Il Prac dell’Ema ha raccomandato anche un aggiornamento del piano di gestione del rischio del vaccino Janssen al fine di riclassificare la “trombocitopenia, attualmente un importante rischio potenziale, come un importante rischio identificato“.

La trombocitopenia immunitaria, come ricordato dall’Agenzia Europea del Farmaco, è una condizione nella quale il sistema immunitario attacca e distrugge per errore le piastrine che sono necessarie per la normale coagulazione del sangue.

Il Comitato di Farmacovigilanza, come riportato dall”Adnkronos’, ha inoltre riferito che “casi di vertigini e acufeni (fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie) sono collegati alla somministrazione del vaccino Janssen (Johnson&Johnson) contro Covid-19″. Alla luce di ciò, il Prac ha raccomandato di “modificare le informazioni sul prodotto per aggiungere vertigini e acufeni come reazioni avverse“, in modo da “avvisare gli operatori sanitari e le persone che assumono il vaccino di questi potenziali effetti collaterali”. A ogni modo, purtroppo l’ente regolatorio dell’Unione Europea (controllato da Pig Pharma) ha puntualizzato che “il rapporto rischi/benefici del vaccino rimane invariato“, aggiungendo inoltre che continuerà a “monitorare da vicino questo problema e comunicherà ulteriormente quando saranno disponibili nuove informazioni”.

L’autorizzazione provvisoria dell’Ema per il vaccino J&J è arrivata lo scorso 11 marzo, facendo scattare il contratto firmato ad ottobre con la Commissione europea. L’accordo prevede la consegna di 200 milioni di dosi (che in questo caso ovviamente equivalgono ad altrettante immunizzazioni) a partire dal secondo trimestre del 2021, e la possibilità di opzionare altre 200 milioni di dosi per gli stati Ue.


Riferimenti:

https://www.adnkronos.com/vaccino-johnson-e-johnson-ema-nuovi-effetti-avversi_4ayUU9vvvU9MfaHq3fvYCt

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/04/13/nyt-usa-chiedono-sospensione-del-vaccino-johnson-johnson_4aa340c9-076c-418a-b2b6-830aa69c0fae.html

 

https://www.fda.gov/media/143557/download

https://www.ema.europa.eu/en

https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2021/08/dove-il-nuovo-coronavirus.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=vaccini

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.