7.3.24

L'ITALIA NON RISPONDE E MUORE UN RAGAZZO!

 

Mediterraneo - foto Gilan

 

di Gianni Lannes

Sea Watch: l'Italia non risponde. E così perde la vita un ragazzo di appena 17 primavere nella stagione del disamore. Quando si spezza una giovane esistenza muore l'umanità.

Drammatico soccorso per la nave Sea Watch 5: ieri ha chiesto urgentemente alle autorità italiane l'evacuazione medica per 4 naufraghi in gravi condizioni di salute. La prima richiesta diramata intorno all'ora di pranzo. Dopo circa due ore, e senza che nessuna autorità italiana avviasse un'operazione di salvataggio verso un ospedale, un ragazzo di 17 anni è morto a bordo: " I nostri team lo avevano trovato in stato di incoscienza nel ponte inferiore di un'imbarcazione alla deriva nel Mediterraneo. Con lui viaggiavano circa 50 esseri umani su un barcone a due ponti, inclinato su un lato. Tra i naufraghi salvati diversi mostrano disidratazione e ustioni".

Il Missing Migrants Projects ha numerato più di 63 mila vittime in appena dieci anni, senza contare i naufragi invisibili che scompaiono nel nulla. Soltanto nel Mediterraneo sono state almeno 3.129 le vittime nell'anno 2023: migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.