24.8.20

IL VERO VIRUS!




di Gianni Lannes

La stupidità è contagiosa. Ignoranza, conformismo, rassegnazione e subordinazione. Distanza orizzontale ma soprattutto verticale. Chi sta sopra (pochi) e chi sta sotto (tanti). Attenzione ai senza scrupoli che iniettano paura a dose massimale nel corpo sociale. Aveva scritto profeticamente Hannah Arendt nel saggio La condizione umana (anno di pubblicazione 1958):

“Quest’uomo del futuro, che gli scienziati pensano di produrre nel giro di un secolo, sembra posseduto da una sorta di ribellione contro l’esistenza umana come gli è stata data, un dono gratuito proveniente da non so dove (parlando in termini profani), che desidera scambiare, se possibile, con qualcosa che lui stesso abbia fatto”.

Gli esseri umani sono ormai considerati dal sistema dominante al massimo cavie, dispositivi, strumenti, macchine seriali comandate a distanza. Non a caso ora va tanto di moda il lockdown, ovvero il “confinamento di prigionieri nelle loro celle per un periodo prolungato di tempo”. Infatti, nel 2020 gran parte dell'Europa è un campo di concentramento. Chi l'avrebbe mai detto?

Il fatto ineludibile è che si sta procedendo a tappe forzate in direzione dell’annientamento del senso di umanità e verso una distruzione senza precedenti della vita in un mondo considerato proprietà privata.

In fondo il transumanesimo è una tendenza incorporata nella mentalità dominante del neocapitalismo, ormai divenuta senso comune. Quelli che attualmente spadroneggiano sulla Terra si riconoscono nella certezza che l’evoluzione futura della specie è l’asservimento alla tecnologia, vale a dire alla tecnocrazia. Addio amore, comprensione ed empatia? La crudeltà conduce alla disumanità.


Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=robot 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2013/11/un-mondo-di-esseri-inferiori-da.html