18.11.22

GIGI RIVA: CAMPIONE UNICO NEL CALCIO, GALANTUOMO NELLA VITA!

 

 

di Gianni Lannes

Nel nostro cielo un rombo di tuono: è il titolo dello straordinario film di Riccardo Milani su Gigi Riva, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 21 novembre 2022, presentato in anteprima la scorsa settimana a Cagliari.

Lo chiamavano rombo di tuono: il suo sinistro imprendibile non perdonava i portieri. Un ruolo di punta: un attaccante mai visto in Italia. Non solo una bandiera, ma la semplice essenza del calcio. Insomma, quando la storia umana va di pari passo alla leggenda sportiva. Gigi Riva: 78 primavere appena compiute, vice campione del mondo contro Pelè. Un'isola lo ha accolto come un figlio. L’uomo della Padania (nato a Leggiuno in provincia di Varese) divenuto bandiera della Sardegna. Il simbolo del calcio pulito in cui Davide sconfigge Golia. Una storia di valori umani anteposti ai milioni di tante squadre che cercarono di acquistarlo dal Cagliari dopo la conquista dello scudetto nel 1970. Di umili origini: a 9 anni rimase orfano del padre e poi della madre. Un talento puro forgiato dalla povertà, mica un montato di testa (strapagato) come quelli odierni in  circolazione televisiva.

 


A 52 anni dalla partita di calcio più bella di tutti i tempi (la semifinale mondiale Italia-Germania 4-3 del 17 Giugno 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico) il ricordo di “Rombo di Tuono”, ci riporta con la memoria a un'Italia, povera ma schietta. 

Da bambino l'ho visto giocare allo stadio: un'emozione indimenticabile che serbo nel cuore da mezzo secolo. L'estate scorsa a Cabras, in un bar, ho trovato esposte le sue foto col mitico Cagliari. Dopo Riva non ho più visto un attaccante come lui, nato per fare goal. Il meritato successo non ha cambiato il suo carattere, fatto di spontanea umiltà. Uno con i piedi miracolati per terra, schivo ai riflettori: un uomo d'altri tempi.


Riferimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=T3niZGvRJG0

https://www.youtube.com/watch?v=cklIPkm8dpo

https://www.youtube.com/watch?v=Ic18lGn24R0

https://www.youtube.com/watch?v=teIAVxXlLiM

https://www.youtube.com/watch?v=-QpeVNcXUGk

https://www.youtube.com/watch?v=own8cCwcN7Q

https://www.youtube.com/watch?v=VpvN3kNu0yM

https://www.youtube.com/watch?v=vvg43rjdAZU

https://www.youtube.com/watch?v=8a4ZJ13jbV0

https://www.youtube.com/watch?v=FqAGLc6B2QU

https://www.youtube.com/watch?v=serhkTENZKQ

https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2022/11/nel-nostro-cielo-un-rombo-di-tuono-gigi-riva-torna-in-pubblico-ee8edc34-344f-45f8-a1bd-5a7f4b5980e6.html

https://www.youtube.com/watch?v=rGRerrhZZis

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=paolo+rossi 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.