30.1.21

LIBERTA' E MEMORIA!

 

Ventotene (foto Gilan)

"La civiltà moderna ha posto come proprio fondamento il principio della libertà, secondo il quale l'uomo non deve essere un mero strumento altrui, ma un autonomo centro di vita... i regimi totalitari hanno precluso con il controllo poliziesco d tutta la vita dei cittadini e con la violenta eliminazione dei dissenzienti, ogni possibilità legale di correzione dello stato di cose vigente".

Sono parole profetiche scritte nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, durante la prigionia fascista, contenute nel Manifesto di Ventotene.

Ventotene (foto Gilan)

La memoria è fondamentale. Dobbiamo sempre ricordare perché il totalitarismo nel mondo è ritornato sotto mentite spoglie. Questa falsa pandemia virale che hanno mandato in onda offende e degrada l'intelligenza umana che ha il dovere etico di elevarsi, ma non regredire. Evoluzione non sottomissione o subordinazione. La libertà non viene elargita dal sistema di dominio, ma va conquistata e difesa sempre, contro ogni potere che pretende di ridurre l'umanità al livello schiavistico.

Gianni Lannes


Riferimenti:

https://www.raicultura.it/articoli/2019/01/Altiero-Spinelli-il-manifesto-di-Ventotene-4a858d5c-e7e1-4a30-a8ce-8f1b13daede8.html

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/altiero-spinelli-il-manifesto-di-ventotene/3105/default.aspx

https://www.youtube.com/watch?v=mSv_mBMUYCY

https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/file/repository/relazioni/libreria/novita/XVII/Per_unEuropa_libera_e_unita_Ventotene6.763_KB.pdf

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=libert%C3%A0

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=ventotene

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.