13.9.23

EDUCARE ALLA LIBERTA'!

 

Aternum - foto Gilan

di Gianni Lannes

Ecco i fari non minori della vita. Crescere i bambini nell'affetto, nella creatività con naturalezza e spontaneità, senza schemi mentali o sociali precostituiti.

Insomma un programma educativo basato sulla libertà, che tenga conto delle doti, dei talenti, delle inclinazioni e delle esigenze del singolo bimbo.

Non una scuola per i bambini, ma una scuola dei bambini, in cui i pargoli diventino autentiche persone e diano vita a un mondo di pace.

Comprendere l'oggi con le parole di ieri. Per dirla con Maria Montessori: "Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari".

Se si lasciano le giovani generazioni in balìa di un consumistico presente privo di memoria dove latita il senso critico, saranno sempre facilmente manipolabili da una falsa democrazia che vira sempre sempre più verso la globale tecnocrazia. Allora: creare campi del sapere nella purezza della Natura, ma non allestire campi di battaglia. Vivere in nome del sapere, della bellezza, dell'altruismo, dell'armonia e dell'empatia.


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.