16.5.22

BEUYS: LA DIFESA DELLA NATURA E L'ABRUZZO!

 

foto Gilan

di Gianni Lannes

Cosa ne e' stato del pensiero e delle opere di Joseph Beuys in Italia? «La rivoluzione siamo noi», «Ogni uomo è un artista», «Kunst (ovvero arte) = Kapital (ovvero capitale)» e, infine, «Difesa della natura». Non tutti sanno che le quattro idee cardine di Joseph Beuys (1921-1986), uno dei più significativi, anticonformisti ed eclettici artisti del secolo scorso, sono state concepite anche in Abruzzo.

L’ultima, «Difesa della natura», immaginata da Beuys all’ombra della Maiella e' a Bolognano, dagli amici Durini. La presenza di Beuys in Abruzzo, a distanza di mezzo secolo dal suo primo arrivo in questo luogo, scavano in profondità alla ricerca del rapporto più autentico che questo “sciamano dell’arte”, aveva con questa terra.

L’Abruzzo, così denso di colori intensi, sapori autentici e genuinità spirituale, ispirava profondamente Beuys, l’artista della «living sculpture», la scultura vivente (o scultura sociale), quella che secondo lui si realizza quando esseri umani liberi e solidali, provenienti da diverse estrazioni e culture, scelgono di cooperare per raggiungere un obiettivo, patrimonio di tutti.

Una scultura che insegue l’ideale e rasenta l’utopia, ma che allo stesso tempo si nutre come linfa vitale, del rispetto dei principi fondamentali dell’uomo e della natura; tanto da tramutare l’esperienza dell’arte in un momento della vita.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=abruzzo 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.