30.9.21

GIORNALISMO CHE SMASCHERA IL POTERE!

 



 

di Gianni Lannes


Il compito fondamentale del giornalismo (attualmente in avanzato declino, soprattutto in Italia) è controllare alla luce del sole il sistema di dominio, vale a dire ogni meccanismo di potere. Il giornalismo indipendente è il simbolo universale a difesa della libertà e della democrazia, contro ogni fazione di potere e qualsiasi casta di dominio.

Il giornalista deve essere testimone etico del suo tempo: scandaglia e racconta i fatti uscendo dai luoghi comuni, smascherando le narrazioni ufficiali. Tutto il contrario dell'imperante era covidiota, appiattita sul conformismo di massa.

Il giornalista deve saper interpretare il tempo in cui vive, ossia saper guardare oltre le apparenze e la propaganda istituzionale, scendere con coraggio in profondità alla ricerca della verità, per dare spazio alla periferia della quotidianità che resta fuori dalle vetrine del marketing, ma che costituisce l'esistenza problematica della gente comune. In un'espressione ormai dimenticata: raccontare i fatti.

Andare dove gli altri non vanno, fare domande che gli altri non fanno, portare alla luce la verità indicibile, non rassegnarsi al peggio, non piegarsi alla dittatura e non vendersi mai e poi mai, a qualsiasi costo, anche al prezzo della propria vita.

Riferimenti:

Gianni Lannes, IL GRANDE FRATELLO. STRATEGIE DEL DOMINIO, Draco edizioni, Modena, 2012.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=giornalismo

3 commenti:

  1. Giornalisti come Lei ce ne sono sempre meno. Tutta la mia stima. Marco Figlioli

    RispondiElimina
  2. Molto bello il pezzo ma chiamami all'appello quando trovi giornalisti così!

    AT

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.