11.3.21

SCUOLE A PERDERE IN ITALIA!

 


Scuola, troppi edifici non in sicurezza, senza palestre e servizi. In sette anni meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica è stato concluso. È quanto emerge dai dati presentati oggi da Legambiente con Ecosistema Scuola, alla ventesima edizione. Il report dice che dal 2014 al 2020, su 6.547 progetti previsti, 4.601 sono stati finanziati e solo 2.121 portati a termine. Dallo studio emerge anche che il 29% degli edifici necessita di interventi urgenti, una scuola su due non ha impianti per lo sport, il tempo pieno predominante al Centro-Nord.

Una scuola su due non ha palestra

Le strutture per lo sport sono presenti al Nord in più di una scuola su due, mentre mancano in oltre il 60% delle scuole del centro, nel 55% circa di quelle del Sud e quasi nel 64% di quelle delle Isole.

Giardini e aree verdi fruibili sono una realtà presente in più dell’80% delle scuole del Centro-Nord, ma mediamente solo in una scuola su quattro del Sud e delle Isole. Molte amministrazioni meridionali stanno cercando di colmare questo divario, ma l’accumularsi di problematiche trascurate nel tempo come la manutenzione ordinaria e straordinaria, rende necessari oggi interventi più radicali e fondi più cospicui.

Quasi il 30% degli edifici non in sicurezza

Il 29,2% delle scuole ha bisogno di manutenzione urgente, la spesa media nazionale per la manutenzione straordinaria per ogni edificio è di quasi 71mila euro e questa urgenza viene dichiarata dai capoluoghi del Sud per il 31,5% degli edifici, con una spesa media per edificio di circa 41mila euro. Nelle Isole, il 63% degli edifici necessitano di interventi urgenti e la spesa media per edificio per la manutenzione urgente si attesta sui 5.500 euro. La principale emergenza rimane per questi territori la messa in sicurezza degli edifici, che raggiunge un livello di allarme nelle isole, dove, nonostante oltre il 63% delle scuole sia in area sismica 1 e 2 (a fronte di una media nazionale del 41%), solo il 6,3% degli edifici risponde ai criteri della normativa antisismica (per una media nazionale ricordiamo essere del 30,8%).

Alcuni servizi essenziali nella scuola negli anni sono stati ridotti, come quelli per il trasporto pubblico scolastico. A sostenerlo sono Legambiente ed Ecosistema Scuola: i dati del loro report mostrano come il servizio di scuolabus sia passato, dal 2010 al 2018, dall’interessare quasi il 33% degli edifici al 23%, senza lo sviluppo di una mobilità alternativa casa-scuola. Differenze territoriali enormi ci sono anche rispetto alle classi a tempo pieno, praticato quasi in una scuola su due secondo la media nazionale, ma con il 67,8% di scuole con classi a tempo pieno nel centro Italia, quasi il 40% nel Nord, il 9,5% nel Sud e il 18,4% nelle Isole.

Riferimenti:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/03/10/scuola-legambiente-1-istituto-su-2-non-ha-palestra_906fa1e3-23ab-42e8-8b7c-ded5f3a0b1f8.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.