14.5.16

MEDITERRANEO: PROFONDO BLU

foto Gilan

di Gianni Lannes

E’ un’esperienza mistica: le pulsazioni rallentano, il corpo svanisce e resta soltanto l'impalpabile leggerezza dell'anima! Ecco il respiro del mio microcosmo vitale.


Che ineguagliabile emozione, entrare in un altro mondo, proprio accanto a quello ordinario. Avevo 6 primavere quando provai la prima maschera subacquea per immergermi nelle limpide acque del Gargano Così, assaporai una straordinaria visione. Poi alle Isole Tremiti, alle Pelagose, e nella vicina Dalmazia, sempre più lontano, ma in realtà sempre più vicino, ritrovando me stesso nella natura. Da allora, il mio rapporto con il mare, soprattutto il Mediterraneo (la grande madre), ha toccato profondità sublimi. Un'esperienza indimenticabile: ho nuotato con delfini e balene, accarezzando queste creature straordinarie.
 

Pianosa (Tremiti) - foto Gilan

foto Flobucich

L'apnea è un’esperienza che raccomando a chi ha voglia di sperimentare i propri limiti. Mi è capitato nelle mie avventure subacquee di rischiare di perdere più volte la vita, ma anche di salvare altre vite. 

foto Gilan
 

C’è un paradiso sulla Terra, il meno conosciuto. E’ un luogo magico e pericoloso al contempo, dove il corpo e lo spirito si fondono perfettamente. Sono le profondità marine.

 foto Gilan

C’è un film, Le Grand Bleu (regia di Luc Besson, interpretato da Jean Reno e Jean-Marc Barr) a cui sono emotivamente legato, perché rievoca la mia infanzia mediterranea. Buona visione!

riferimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=7xDc2lptdpM 

https://www.youtube.com/watch?v=IAIi2YUtoW4 

https://www.youtube.com/watch?v=fmMqjinIXzM 

https://www.youtube.com/watch?v=ZNGbV8h7ESc 

https://www.youtube.com/watch?v=HYZiVNctmOQ 

https://www.youtube.com/watch?v=q1mEwZOqmQQ 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2015/07/mediterraneo.html 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.