18.5.16

ARMI ATOMICHE: UNA CATASTROFE PLANETARIA!



 di Gianni Lannes

Le nazioni dotate di ordigni atomici hanno fatto esplodere più di 2 mila bombe nucleari nell’atmosfera e nel sottosuolo per decenni e decenni a partire dal 1945, con conseguenze ambientali e sanitarie che paghiamo oggi. USA, Russia, Cina, Regno Unito, Francia, India, Pakistan, Israele, Corea del Nord, nonostante il trattato di non proliferazione nucleare del 1968 hanno continuato a perfezionare e tenere in funzione arsenali atomici in grado di polverizzare il pianeta Terra.

Altre armi nucleari sono distribuite in alcuni paesi dell'Europa (Belgio, Germania, Olanda, Turchia), fra cui l’Italia - che pure ha ratificato il TNP grazie alla decisiva azione di Aldo Moro. Il belpaese "ospita" bombe termonucleari (modello b 61) a Ghedi ed Aviano, nonché ordigni atomici a Livorno (Camp Darby) e Sigonella in Sicilia, ai piedi del vulcano Etna, sempre attivo. Si tratta di un pericolo incalcolabile, anche a fronte dell'inesistenza di piani di cosiddetta sicurezza, ignoti alla popolazione civile.

Dal 1968, appunto, è in vigore sulla carta il TNP sottoscritto da tutti gli Stati nucleari ad eccezione di Israele, India, Pakistan e Corea del Nord, che avrebbe dovuto limitare la fabbricazione di armi nucleari. Proprio nel suo articolo VI, impone a tutti gli aderenti di procedere ad un totale disarmo nucleare, un impegno mai rispettato, con la scusa che il possesso di armi nucleari da parte di una nazione, scoraggia altre ad usarle (deterrenza).

Unica al mondo, la repubblica delle Isole Marshall (abitata solo da 50 mila persone, dove dal 1946 lo zio Sam ha condotto test nucleari), ha avuto il coraggio di denunciare presso la Corte internazionale di Giustizia dell’Aja, tutti e nove gli Stati nucleari per la violazione degli obblighi di disarmo imposti dal TNP.


 http://www.icj-cij.org/docket/index.php?p1=3&p2=4&k=e1&case=95&code=unan&p3=4

https://www.youtube.com/watch?v=aWOONz0g5F0

https://www.youtube.com/watch?v=5nWFx-zmI0k

https://www.youtube.com/watch?v=uGdJBnlB758

https://www.youtube.com/watch?v=R8lufLTZBuM

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=italia+usa+e+getta 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2014/08/le-esplosioni-nucleari-che-hanno-fatto.html#more 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=tnp 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=nucleare 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.