17.1.23

MELONI SBLOCCA LE TRIVELLE IN MARE!

 

Gargano (dicembre 2009): uno dei sette capodogli trucidati e vivisezionati - foto Gianni Lannes

 

di Gianni Lannes

Stracci di righe dalle conseguenze distruttive inserite nel decreto "Aiuti quater" dal governicchio Meloni: una norma mascherata su cui la Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo rilancia le attività estrattive off shore nei mari italiani a ridosso delle coste. Insomma, il Draghi bis sotto mentite spoglie.

I mari Adriatico e Ionio rivestono un ruolo ecologico cruciale: essi regolano i regimi correntizi dell'intero Mediterraneo orientale. In tali aree marine soggiornano rilevanti popolazioni di cetacei.

Adesso questi mari sono nuovamente minacciati dalle trivelle che accentuano inoltre, un fenomeno noto come subsidenza, ovvero un irreversibile abbassamento del terreno, causato da fattori geologici e localmente aggravato dall'azione deleteria dell'uomo, tramite estrazioni di fluidi dal sottosuolo. Le attività di ricerca e di coltivazione degli idrocarburi rappresentano un gravissimo e irreversibile danno per l'ecosistema marino, anche perchè spesso provocano terremoti e incideranno in modo irreparabile sull'habitat di tanti esseri viventi.




Questa situazione era ben nota a Giorgia Meloni che nel 2016 fece campagna elettorale per abrogare la legge sulle trivelazioni, predicando (a chiacchiere morte) "la difesa del nostro ambiente e del nostro mare... perché non si può contnuare a inquinare il nostro mare" .

Soltanto incoerenza? Ora che è assisa sulla poltrona di Palazzo Chigi per la stessa Meloni, tali concessioni non sono più un aiuto ai "poteri forti", come affermava qualche tempo fa, ma addirittura la chiave per "ampliare le fonti di approvvigionamento".

Una mera politicante eterodiretta e voltagabbana? Si tratta di una falsità e un dietrofront che tradisce l'Italia. Una scelta che è solo l'ennesimo regalo alle industrie petrolifere e che non porterà benefici alla popolazione italiana. Infatti, sommando riserve certe e probabili, avremmo così meno di un anno di consumi di gas, con impatti minimi su indipendenza e costo dell'energia. Il prezzo che pagherà il mare italiano sarà invece salatissimo.

Riferimenti:

 https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=capodogli

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=meloni 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=mare 

https://documenti.camera.it/leg19/dossier/pdf/NC0006.pdf 

https://www.facebook.com/giorgiameloni.paginaufficiale/photos/a.343277597644/10154068876657645/?type=3 

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/04/05/trivelle-meloni-voto-si-a-referendum_f4a52c9f-1723-499a-b776-9f1de45864ab.html 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.