16.12.21

C'ERA UNA VOLTA LA SCUOLA!

 

foto Nif (Italia, 14 dicembre 2021: espressione degli alunni!)

di Gianni Lannes

C'era una volta la scuola in Italia con il suo orizzonte educativo, pur con i suoi limiti, comunque improntato dalla pedagogia e dalla libera fantasia. Ora, dopo due anni di plandemia da regime globale, la scuola tricolore dove è stato imprigionato anche il respiro dei piu' piccini (in palese violazione dei dettami costituzionali italiani e dei diritti umani universali) - e che vanta ufficialmente migliaia di edifici a rischio crollo o comunque pericolosi - ha ceduto sempre piu' il posto all'azienda, al manicomio, alla caserma, alla prigione; infine all'ospedale, anzi al lazzaretto di appestati virtuali, dove i pargoli mascherati attendono il turno - irreggimentati - per l'iniezione del siero sperimentale spacciato per vaccino salvavita. A quando la segregazione virale dei non marchiati dal santo graal di Pig Pharma?

E il coraggio di pensare in modo critico e creativo o l'ascolto autentico degli alunni? Banalmente vietato autoritariamente dal controllo capillare della popolazione di stampo eugenetico, nonché da direttive assurde di ordine militaresco. L'identità digitale apre le porte al controllo totalitario sull'essere umano trasformato con paura, ignoranza e conformismo in suddito, cavia e infine automa. La storia insegna che il dubbio e la disubbidienza civile - di certo non il dogma - sono il fondamento di ogni civiltà umana.

Per dirla con Maria Montessori: andare a scuola e apprendere dovrebbe essere un piacere; invece. «Ogni governo che controlli l’educazione per una generazione sarà in grado di controllare i suoi sudditi senza il bisogno di armi o di poliziotti»: parola del filosofo Bertrand Russell. La scuola non è il virus. Oggi la disumana realtà del bullismo di Stato e delle multinazionali del crimine impunito ha superato in peggio i confini della fantascienza. Ecco, allora, una consiglio di lettura con George Orwell - La fattoria degli animali e 1984 - (romanzi illuminanti pubblicati al termine della seconda guerra mondiale)per consolidare gli anticorpi culturali.

foto Nif (Italia, 14 dicembre 2021: espressione degli alunni!)

Riferimenti:

https://www.google.it/books/edition/1984/67xIEAAAQBAJ?hl=it&gbpv=0

https://www.google.it/books/edition/La_fattoria_degli_animali/NAQMEAAAQBAJ?hl=it&gbpv=0

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=scuola

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=pedagogia

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=vaccini

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2021/12/quando-il-bambino-era-bambino.html

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.