23.11.21

FARINA PRIMORDIALE NEL GARGANO!

 

Grotta Paglicci (Rignano Garganico)


di Gianni Lannes

Nell'antica Daunia, esattamente nel Gargano, gli umani del Paleolitico Superiore producevano farina per alimentarsi ben 32 mila anni addietro. Nella grotta Paglicci, nell'agro di Rignano Garganico, infatti, gli archeologi ne hanno rinvenuto ampie tracce. I cereali selvatici in quel tempo primordiale, rivestivano un ruolo fondamentale nelle strategie di sopravvivenza di quella popolazione primigenia.

A scoprirlo è uno studio di ricercatori delle Università di Firenze e di Siena, della Soprintendenza all’archeologia della Toscana, nonché dell’Istituto italiano di Preistoria e Protostoria, che hanno analizzato uno strumento litico (un pestello da macinazione) recuperato nel 1989 a Grotta Paglicci e i residui di grani di amido trovati su di esso.

Come è documentato in un articolo pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”, gli abitanti dell’insediamento di Grotta Paglicci erano cacciatori-raccoglitori, ma avevano acquisito la tecnica di manipolazione delle piante uile a ottenere farina.

L’analisi condotta dai ricercatori indica che la tecnica adottata prevedeva almeno quattro fasi di preparazione: l’essiccazione della parte da macinare, che veniva accelerata con un trattamento termico, la macinazione, il mescolamento con acqua e la cottura. La prova che prima della macinazione le piante subissero preriscaldamento – utile anche a rendere più agevoli le fasi successive – deriva dal particolare stato di conservazione dei granuli di amido recuperati sul pestello.

L’analisi dei grani ha rivelato anche che gli abitanti di Grotta Paglicci raccoglievano per lo più chicchi di graminacee selvatiche, con una chiara preferenza per l’avena.

Finora si riteneva che la capacità di lavorare i cereali in modo da ottenere la farina si fosse affermata molto più tardi, nel corso del Neolitico (10 mila anni fa), in coincidenza con l’avvento dell’agricoltura.

Riferimenti:

https://www.pnas.org/content/pnas/112/39/12075.full.pdf

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Gargano 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Daunia 

Gianni Lannes, LA MONTAGNA PROFANATA, Edizioni del Rosone, Foggia, 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.