17.6.22

POVERI INVISIBILI!

  

foto Gilan

di Gianni Lannes

C'era una volta il Belpaese del boom. Indigenti, nonostante i roboanti proclami dei politicanti parassiti. In Italia i poveri sono invisibili, anche se l'Istat annualmente li segnala in aumento, a dispetto di governi tecnocratici e fallimentari.1,9 milioni di famiglie in Italia sopravvivono nella poverta' economica assoluta, che non consente nemmeno di sfamare a sufficienza i propri figli.

A livello individuale si tratta di ben 5,6 milioni di persone, una massa sottostimata, di cui fanno parte integrante anche i bambini, ben 1 milione e 382 mila.

Ai poveri assoluti l'Istat aggiunge i “poveri relativi”: nel 2021 sono aumentati di 300 mila nuclei familiari: dai 2,6 milioni del 2020 ai 2,9 dello scorso anno.

A livello geografico, il Mezzogiorno d'Italia, nonostante le innumerevoli risorse umane, naturali e storiche, si conferma l'area economica piu' povera dello Stivale. Nell'arco di un anno la situazione e' addirittura peggiorata e la percentuale di famiglie che nel Meridione si trovano condannate senz'appello alla poverta' assoluta ha raggiunto il 10 per cento, contro il 9,4 per cento del 2020, che tradotto in individui significa 2 milioni e 455 mila persone in enorme difficolta'. In barba alla Costituzione repubblicana e al lusso - garantito dal denaro pubblico degli onorevoli tricolore - sono aumentate anche le famiglie povere assolute che sopravvivono nel centro Italia: 5,4 per cento nel 2020, lievitate al 5,6 per cento nel 2021.

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.