27.4.20

LIBERTA' E AUTODETERMINAZIONE!



di Gianni Lannes

La libertà è un principio universale che nessuna legge, emergenza o abominio può limitare, sospendere o abolire. La libertà è un'idea talmente libera che nessuna definizione può contenere.

Possono essere tante le immagini della natura tali da suscitare un sentimento di libertà e autodeterminazione. Quelle che esprimono, ad esempio, la scelta autonoma di disporre del proprio corpo, di decidere di noi stessi e del nostro destino.

Anche la negazione della libertà fa parte, purtroppo, del nostro quotidiano e ha manifestazioni concrete e al contempo drammatiche: la prigionia sotto forma di carcere, gli arresti domiciliari, l'internamento psichiatrico, l'imposizione politica, la schiavitù.

La Costituzione Repubblicana italiana contiene le regole fondamentali del vivere civile, definisce anche in maniera chiara che cosa è libertà, riconoscendola e tutelandola nelle sue diverse forme. Neanche il capo dello Stato Mattarella è al di sopra della legge e della Costituzione, tantomeno l'ineletto inquilino pro tempore di Palazzo Chigi. I de-cretini di Conte sono spazzatura.

Quante libertà i vertici dello Stato tricolore hanno annientato in un colpo solo? La libertà personale, la libertà di manifestazione del pensiero, la libertà di comunicazione, la libertà di movimento, la libertà religiosa, la libertà di riunione e associazione, la libertà di impresa. Più di tutto hanno imprigionato i bambini, trasformando i genitori in carcerieri.

Nella Costituzione italiana il concetto di libertà è l'insieme e la sintesi di tante forme di libertà che devono essere tutte ugualmente tutelate dall'ordinamento giuridico.

La prima e più importante libertà sancita dalla Costituzione italiana è quella contenuta nell'articolo 13 che tutela la libertà personale. Solo garantendola si può pensare di tutelare anche le altre libertà.

A futura memoria. Per dirla con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini: «la libertà non è mai una conquista definitiva». La libertà è un dono sacro, universale e inviolabile della vita, quella dei bambini ancor più.

Conte ha imprigionato l'Italia e gli italiani: la terza fase (nostra) è quella del coraggio di essere umani e di avviare la Liberazione. Dinanzi alla barbarie istituzionale ammantata di formalismi e menzogne, bisogna osare l'autodeterminazione del popolo, anche in virtù della legge 25 ottobre 1977, numero 881. In uno Stato di diritto, la libertà non è repressione, bensì partecipazione attiva alla vita politica, sociale, culturale ed economica di una nazione civile.





Riferimenti:

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:costituzione 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2020/04/uniti-per-la-liberta.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=autodeterminazione 

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1977-10-25;881!vig=2017-01-05 

https://www.youtube.com/watch?v=j3vowbyQBiQ 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus