17.3.22

DIGITALE LETALE!

 



  

di Gianni Lannes

Altro che nuovo coronavirus o covid-19. Dilaga l'impoverimento intellettivo. Con l'avanzare del digitale si parla sempre meno e aumenta l'isolamento individuale nel sociale. Demenza digitale o solo fanatismo tecnologico? Qual e' l'impatto del digitale sui processi di apprendimento di bambini e adolescenti? Infanzia e adolescenza rischiano danni irreversibili dagli smartphone e dai tablet: e' quanto rivela la ricerca scientifica. L'uso e l'abuso smodato della tecnologia puo' nuocere allo sviluppo cognitivo. Tanti genitori non sanno il danno che procurano ai loro figli, soprattutto in tenera eta', quando gli affibbiano, col pretesto della sicurezza, un telefonino portatile di ultima generazione, oppure un tablet scintillante.

Il sistema nervoso di un bambino per svilupparsi richiede di coinvolgere tutti e cinque i sensi. Solo cosi' si attivano i circuiti neurofisiologici che servono all'apprendimento. Essi iniziano dal ripetere un' attivita' fisica o mentale per trasformarla in un'abitudine. Un modo che serve per imparare a mangiare da soli, a scrivere in corsivo, a contare, a memorizzare testi e immagini, a stare con gli altri, a coltivare l'empatia e l'apertura verso il prossimo. Tutte operazioni che attualmente sembrano precluse a molti ragazzi, incapaci di consultare un vocabolario, perche' non sanno l'alfabeto a memoria, o di selezionare un'informazione su internet, poiche' incapaci di valutarne le fonti.

I neurologi come Manfred Spitzer (direttore del centro per le Neuroscienze dell'Universita' di Ulm) ha dimostrato studi alla mano, come lo sviluppo cognitivo di un pargolo esposto sin da piccolo al touch screen si riduca drasticamente anziche' aumentare. E come il rendimento scolastico e le competenze degli studenti equipaggiati di computer in Germania, in Australia o negli Usa, risultino peggiori di quelli degli alunni privi di mezzi digitali nel resto del mondo.

Anche gli esperti della fisiologia dell'apprendimento come Paolo Moderato e un neurobiologo del livello di Lamberto Maffei, insistono nel ricordarci che il processo di apprendimento avviene con tutto il corpo, perche' richiede una motricita' specializzata, autentica premessa per comprendere, per sentire, per reagire alla paura e controllare le emozioni.

Lo riferiscono gli psicoterapeuti come Mariangela Treglia quando denuncia la sindrome da connessione perenne, tipica dell' “uomo tecnoliquido”, che induce alla stessa dipendenza della cocaina e di altre droghe.

E lo dimostrano i cognitivisti come Andrea Marino, unitamente agli antropologi specialisti di problemi dell'apprendimento come Angela Biscaldi, quando parlano di demenza e di analfabetismo digitali, e di tantissimi giovani incapaci oggi di articolare i nessi logici per gli effetti prodotti dall'istantaneita', dalla superficialita' e dalla velocita' dei nuovi strumenti digitali.

Ci sara' pure una ragione se i giganti del Web come ad esempio Steve Job (fondatore di Apple), hanno evitato smartphone e social ai loro figli fin da piccoli.

 


 

Mettere in mano a un bambino e un preadolescente uno smartphone oppure un tablet, anche solo per sei ore al giorno, comporta un rischio gravissimo, addirittura un danno irreversibile. In Italia, proprio a scuola (dove spesso numerosi insegnanti incoraggiano con disinvoltura queste pratiche), nessuno sembra essersene reso conto, complice anche la pandemia virale di analfabetismo funzionale e di stupidita' conformistica dilagante. 

E i danni psicofisici provocati dalla DAD e dalla DID imposta dai governi Conte&Draghi? Basta leggere con attenzione le dichiarazioni degli esperti chiamati in audizione al Senato, per rendersene conto.

Non e' solo una questione di uso piu' o meno accorto della tecnologia. L' apparente progresso della modernità, appare sempre piu' un allontanamento dall'umanita'.

Riferimenti:

Gianni Lannes, IL GRANDE FRATELLO. STRATEGIE DEL DOMINIO, Draco edizioni, Modena, 2012.

https://webtv.senato.it/4621?video_evento=123301 

https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/359566.pdf 

https://www.youtube.com/watch?v=f4tiRFj0B3U 

https://www.youtube.com/watch?v=S9LH-t7QWBY 

https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/349885.pdf 

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/scuola-della-parola-per-il-bene-del-cervello 

https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/docnonleg/41417.htm 

 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=digitale

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=analogico 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=analfabetismo 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=telefonini 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.