USS Jimmy Carter |
USS Florida |
di Gianni Lannes
Un'altra strage causata e provocata da un sottomarino targato United States of America, sotto l'egida della Nato. A perdere la vita (come in tante altre occasioni precedenti), all'alba del 26 ottobre 2006, sono stati tre pescatori Francesco Annibali, Luigi Luchetti e Ounis Gasmi. Il peschereccio Rita Evelin di San Benedetto del Tronto, in un mare calma piatta mentre era intento alla pesca a strascico è stato intercettato da un sottomarino a stelle e strisce che lo ha trascinato sul un fondale di 76 metri e non si è fermato minimamente a prestare soccorso. Era in corso l'attività internazionale antiterrorismo denominata "Operation Active Endeavour", a cui partecipava anche la Russia con proprie unità navali nonché Israele. E non a caso, la prima notizia del cosiddetto "incidente" apparve sull'edizione inglese della Pravda online. E sempre non a caso, l'allora ministro degli Affari esteri Massimo D'Alema inviò un inconsueto telegramma di cordoglio al sindaco della città Giovanni Gaspari. Ancora non a caso, la motobarca di appena 17 tonnellate e qualche chilogrammo di stazza non fu volutamente recuperata a carissimo prezzo pubblico dal Ponte AD3 dell'Ilma di Ancona (in grado di sollevare pesi ben maggiori) su regia della Rana Diving di Ravenna che nega oggi qualsiasi risposta gli interrogativi (per conto della Saipem) dalle autorità, altrimenti lo scafo avrebbe parlato. Altrettanto non a caso, fu impedito ad una squadra di subacquei civili (altamente specializzati) di scendere sul fondo a recuperare le salme a costo zero. E infine non a caso ai giorni nostri, sia il Tribunale di Ascoli Piceno che la Direzione Marittima di Ancona (non risponde alle istanze di accesso inoltrate legalmente via Pec e neppure alle telefonate dirette), impediscono pretestuosamente l'accesso agli atti, ma soprattutto ai copiosi filmati girati all'epoca sul fondale marino che ritraggono lo scafo danneggiato. Tra i consulenti tecnici nominati dal procuratore capo Piero Baschieri - su indicazione della locale Guardia Costiera - figurava anche un ufficiale della Marina Militare tricolore. Peraltro, anche il mare su cui si affacciano le Marche è usato per i giochi di guerra in tempo di pace.
La
motobarca è rimasta sprofondata nella tomba sottomarina e lo Stato tricolore non l'ha volutamente
recuperata. Se fosse stata riportata a galla avrebbe parlato e magari
raccontato a tutti cosa era veramente successo allora. I corpi delle vittime imprigionati nell'imbarcazione, privi di
salvagente e la piegatura del cavo d'acciaio di sostegno alle reti con una vistosa piegatura a 21 metri di distanza dal verricello. Come in altre occasioni,
l'ennesima unità militare NATO ha trascinato a fondo l'incolpevole
Rita Evelin. L'unico sopravvissuto, il capobarca Nicola Guidi non fiata. Ma quanto costa il silenzio dopo una simile tragedia disumana?
Alla
buon'ora: il 13 settembre 2007, il ministro dei Trasporti, tale
Alessandro Bianchi (membro del secondo governo Prodi) ha mentito
ufficialmente. Infatti in risposta all'interrogazione 4-00804 datata
7 novembre 2006, ha ufficialmente mentito. Il peschereccio Rita Evelin giace in
fondo al mare. Il colpevole è certo e l'Adriatico non c'entra. Soprattutto
nella colonia Italia, la verità basta cercarla e prima o poi viene a
galla, nonostante le menzogne di Stato, i depistaggi istituzionali e gli
insabbiamenti rituali.C'è un giudice almeno a Berlino?
Riferimenti:
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2024/10/il-buco-nero.html
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=rita+evelin
https://www.lameridiana.it/nato-colpito-e-affondato.html
https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/italia-usa-e-getta-pdf
https://shop.nexusedizioni.it/products/bombe-a-mare
https://www.freedomanatomy.com/missioni/active-endeavour/
https://web.archive.org/web/20050527223042/http://www.nato.int/issues/active_endeavour/index.html
https://www.un.org/depts/los/consultative_process/mar_sec_submissions/nato.pdf
https://documenti.camera.it/leg15/bancheDati/resocontiAssemblea/sed027/sintero.htm
https://www.parlamento.it/application/xmanager/projects/parlamento/file/repository/affariinternazionali/osservatorio/approfondimenti/PI0185.pdf
https://leg15.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0006150
https://www.parlamento.it/application/xmanager/projects/leg19/file/quaderni_europei_intern_n-11.pdf
https://www.cna.org/archive/CNA_Files/pdf/d0026727.a1.pdf
https://documenti.camera.it/Leg16/Dossier/Testi/DI0403.htm
https://www.parlamento.it/parlam/leggi/decreti/06224d.htm
https://www.aereimilitari.org/forum/topic/6187-esercitazione-long-step-06/
https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20160623_fineadrion.aspx
https://www.associazionelagunari.it/notizia_esercitazione_mare_aperto_2006.htm
https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/notizie/Pagine/20060619_exer.aspx
https://www.naturasicula.it/nsw/augusta-segreto-militare-sulle-esercitazioni-della-marina/
https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_22300.htm?selectedLocale=en
https://www.cna.org/reports/2018/10/IOP-2018-U-018268-Final.pdf
https://www.nato.int/docu/update/2007/09-september/e0903a.html
https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_7932.htm
https://it.scribd.com/doc/299352718/USS-Jimmy-Carter-2013-Command-Operations-Report-Redacted
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.