Agro di Fossombrone |
di Gianni Lannes
La sparizione di una persona cara è peggiore della morte. Migliaia di scomparsi in Italia: in particolare bambini e adolescenti. Lo attestano i dati ufficiali del Viminale. Le circostanze sono nebulose ma a legarle è un filo rosso. L'ultimo caso in ordine temporale ha per epicentro la regione Marche, dove negli ultimi due anni sono svaniti nel nulla ben 5 giovani, 4 dei quali ritrovati ammazzati. Riccardo Branchini, nativo di Acqualagna in provincia di Pesaro-Urbino, all'anagrafe conta 19 anni. Lui è sparito la notte fra il 12 e il 13 ottobre 2024 di ritorno a casa da una cena con amici ad Urbino. La sua auto è stata ritrovata dinanzi al cancello d'ingresso alla centrale idroelettrica del Furlo. All'interno c'era il suo telefono e i documenti. Le squadre dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine hanno concentrato le ricerche nei pressi della diga e nei tratti più profondi del fiume. Nessuna pista è ancora esclusa dagli inquirenti: al vaglio ci sono sia l’ipotesi di un allontanamento volontario che quella di un gesto estremo. Ora le ricerche sono state sospese. I genitori avevano chiesto invano al prefetto di svuotare la diga. Qualcuno ha cercato questo ragazzo a Fossombrone, nella zona Calmazzo verso San Bartolomeo di Gaifa?
Angelo Ojimba a 20 anni non c'è più bisogno di cercarlo perché non c'è più: scomparso il 3 settembre 2023; in seguito ritrovato cadavere nel dicembre 2023. Medesima sorte è toccata ad Andreea Rabciuc, finita nel nulla l'11 marzo 2022 a Montecarotto e ritrovata in avanzato stato di decomposizione in un casolare lo scorso gennaio. Vita improvvisamente spezzata anche ad un ventiduenne di Montefano in provincia di Macerata, svanito e rinvenuto ucciso 10 mesi fa. Alla stregua di un ventottenne scomparso ad Arquata del Tronto il 15 ottobre 2022, poi ritrovato assassinato. E ancora, rivolgendo lo sguardo ad un recente passato: Roberto Tassi (29 anni) volatilizzato da Gavile di Sassoferrato l'11 giugno 1995. Cosa è successo a tutte queste persone? C'è per caso un unico assassino seriale che ammazza indisturbato in questa regione dell'Italia centrale che si affaccia sull'Adriatico?
Soltanto nelle Marche nel 2021 sono state presentate 137 denunce di minori scomparsi, di questi solo 82 sono stati ritrovati. Ne mancano all’appello 55. Purtroppo i numeri sono in crescita come testimoniano i numeri. Il piccolo Sergio Isidori, solo per per riportare un altro drammatico esempio, scomparve misteriosamente nel 1979 da Villa Potenza a 5 anni e mezzo. Sergio è svanito nel nulla, ma la sorella Giorgia Isidori insieme alla sua famiglia non ha mai smesso di cercarlo e ha fondato la rete territoriale Penelope Marche.
Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, in Italia dal 1 gennaio 1974 al 30 novembre 2021 risultano 68.027 persone da rintracciare. Nel solo 2021 (dal 1 gennaio al 30 novembre) sono state presentate 17.650 denunce di scomparsa di cui ben 11.023 relative a minori. Solo 4.491 minori sono stati ritrovati, mentre 6.532 sono ancora da rintracciare.
Il caso di Andreea Rabciuc, è solo il più recente. Tutti o quasi hanno già dimenticato Camey Mossamet, la 15enne originaria del Bangladesh scomparsa nel 2010 da Ancona e i cui resti sono stati ritrovati nel 2018 nel pozzo dell’Hotel House di Porto Recanati.
Dal 1978 nelle Marche sono almeno 17 le vite congelate nel tempo e nello spazio, diciassette sparizioni inspiegabili per le quali sono state avanzate ipotesi e teorie ma nessuna certezza. E intanto gli anni scorrono inesorabili e le possibilità di sapere cosa sia successo ad ognuna di queste persone si allontana sempre di più. Una condanna a fine pena mai per i familiari che giorno dopo giorno convivono con una ferita che non si rimargina, e che sanguina.
Riferimenti:
https://www.cronachemarche.it/trovato-senza-vita-ragazzo-scomparso-a-montefano/
https://www.anconatoday.it/cronaca/andreea-rabciuc-ritrovata.html
https://www.penelopemarche.org/roberto-tassi/
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.