foto Gilan |
di Gianni Lannes
Senza popolo (demos) c'è solo potere (cratos). Oggi la violenza fascista ha altre forme rispetto al passato ma è comunque pervasiva, penetrando negli aspetti più riposti della vita di chiunque, toccando e sconvolgendo il vissuto delle singole persone.
Prendiamo dall'ordinaria attualità le ultime trovate del sistema di potere propinate alle masse nell'Italietta meloniana: un generalone spuntato dal nulla che esalta pubblicamente Mussolini e pontifica di classi separate per i cosiddetti disabili, nonché il disastroso Ponte sullo Stretto (troppo basso per la navi da crociere e le portacontainer) voluto a tutti i costi da Salvini. Per conto di chi si distrugge l'Italia e si degradano italiane e italiani ad un infimo livello?
Il fascismo odierno in tailleur e doppiopetto quando non in divisa d'ordinanza è sempre pericoloso, anche quando ha cambiato in apparenza gesti e sembianze.
Il fascismo ieri come oggi è sempre al servizio del sistema di dominio. Il giornalismo indipendente è uno dei principali argini contro ogni deriva autoritaria.
Riferimenti:
Gianni Lannes, Il grande fratello. Strategia del dominio, Draco edizioni, Modena, 2012.
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.