24.2.24

CLIMA E DISINFORMAZIONE

foto Gilan

 

di Gianni Lannes

Roccacaramanico in Abruzzo è un paese per lungo tempo disabitato che detiene il primato mondiale ufficioso di nevicate giornaliere (registrato nel 1961). Vi giunsi nell'inverno del remoto anno 2000, per un reportage, a seguito di una nevicata che superò i due metri di altezza (quasi tre). All'epoca, in questo meraviglioso borgo incastonato ai piedi della Maiella vivevano due vecchi pastori transumanti (moglie e marito) nativi di Campo di Giove, che allevavano cavalli allo stato brado, spesso preda di lupi affamati. Approdare al Morrone fu un'impresa, ma fui accolto nella loro casa sepolta dalla tormenta, con autentico calore umano. L'anno successivo a Genova, durante la mattanza di Stato dei pacifisti e l'omicidio del giovane Carlo Giuliani in piazza Alimonda, ucciso a pistolettate da un carabiniere, l'allora inquilino di Palazzo Chigi, Silvio Berlusconi (tessera P2 numero 1816) siglava un accordo segreto con George Walker Bush, che ha dato il via nel 2002, alla sperimentazione climatica in Italia e in gran parte d'Europa - dove Washington detiene un arsenale nucleare in violazione del Tnp - a seguito di simili accordi statunitensi anche con svariate nazioni europee (Francia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna e così via. 

 

foto Gilan

Tale evento è correlato alle cosiddette e manifeste "scie chimiche" che da allora imperversano sempre più nel vecchio continente, in ossequio al famigerato progetto Teller di geoingegneria ambientale, presentato ad Erice nel 1997. Singolare coincidenza: a Roccacaramanico oggi non c'è un solo fiocco di neve.



Per comprendere il cambiamento climatico è necessario prima conoscere le modalità con le quali si manifestano gli eventi atmosferici. C'è tanta confusione e scarsa conoscenza di questi, che non sono la stessa cosa del clima ma ne sono alla base. Al proposito, il pianeta in prevalenza di acqua denominato Terra, vanta da sempre una storia complicata e turbolenta. Attualmente, i fenomeni estremi si sono intensificati e si verificano in luoghi, considerati un tempo relativamente tranquilli, con un aumento della frequenza e dell'intensità.

Dove è stata inventata l'espressione ormai di moda, riscaldamento globale? Chi ha effettuato per decenni esperimenti nucleari nell'atmosfera provocando squilibri ambientali con gravi ripercussioni ai giorni nostri? L'impatto dell'uomo sul territorio può scatenare eventi atmosferici nuovi, talvolta devastanti. 



 

Perché è in vigore, sia pure sulla carta, la Convenzione Enmod dell'ONU e per quale ragione il presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini l'ha ratificata (unitamente al Parlamento italiano) con la promulgazione della legge (in vigore) numero 962?

A proposito di ignoranza diffusa e disinformazione pilotata. Perché l'anidride carbonica viene tanto demonizzata? Eppure è un fondamentale elemento abiotico. Ossigeno, anidride carbonica, azoto, vapore acqueo eccetera compongono l'atmosfera. Appunto: atmosfera, acqua, humus, costituiscono i principali mezzi-ambiente, nei quali vivono gli organismi della biosfera.

Il pianeta Terra è notoriamente mutato nelle varie ere geologiche. L'atmosfera che in origine era indadatta alla vita, si è trasformata nel miscuglio più adatto per fare da schermo alle radiazioni nocive, fornire andiride carbonica alle piante verdi (e indirettamente ossigeno agli animali), stabilire le pressioni che vanno bene per gli organismi, determinare l'alternarsi di pioggia e sereno. E non che il pianeta sia rimasto impassibile. La vita è uscita dal mare, si sono formate le foreste, la terraferma si è popolata di animali. Si sono appiattite catene montuose e dov'era il mare (ad esempio il Tavoliere di Puglia) sono sorte pianure. Ci sono stati terremoti ed eruzioni vulcaniche. Si sono prosciugati laghi, se ne sono formati altri dai golfi di mare (Varano e Lesina, per citare l'Italia). Dov'erano climi equatoriali, sono subentrati deserti di ghiaccio. Tutto è mutato, talvolta con processi durati milioni di anni, altre volte mediante cataclismi subitanei. Eppure l'atmosfera, da quando s'è amalgamata alleandosi alla vita, continua ad essere un elemento costitutivo della biosfera. Solo con la ricerca bioecologica (storia naturale) si può conoscere la natura vivente, costituita da materia inerte, organismi, ecosistemi. Ingredienti fondamentali per la conoscenza nel solco dell'insopprimibile libertà: senso critico e indipendenza di pensiero.

Riferimenti:

Gianni Lannes, Scie di guerra. L'alterazione segreta del clima, Edizioni Mondo Nuovo, Pescara, 2023. 

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/scie-di-guerra/

http://legislature.camera.it/_dati/leg08/lavori/schedela/trovaschedacamera.asp?pdl=679


http://legislature.camera.it/_dati/leg08/lavori/stenografici/sed0033/sed0033.pdf#page=24&zoom=100,0,0&toolbar=1

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2015/08/scie-chimiche-guerra-ambientale-vietata.html 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=tnp 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.