11.2.24

IL FESTIVAL DI SANREMO OLTRAGGIA ANCHE I MORTI!

di Gianni Lannes

Ecco un segno inequivocabile del declino tricolore. Non basta offendere i vivi al festivaletto di Sanremo. Il cattivo gusto di "scherzare" su Aldo Moro, oltraggiandone la memoria per farsi pubblicità a buon mercato. Quelli che oggi ridono e sbeffeggiano lo statista italiano assassinato il 9 maggio 1978 per aver rivelato alcuni segreti NATO ma soprattutto perché voleva un'Italia libera, sovrana e indipendente, sono soltanto dei dementi? C'è il Sanremo del cazzeggio televisivo pagato fior di quattrini dai contribuenti ai nullafacenti sul palco dell'Ariston e poi c'è anche quello in cui qualcuno ha pensato divertente deturpare la paginetta Wikipedia dedicata all'uomo politico italiano, barbaramente assassinato. Sono fortunati: Maria Fida Moro è purtroppo morta pochi giorni fa, altrimenti delle sonore querele sarebbero fioccate su qualche minus habens in circolazione. Perché l'Italietta dopo lo sbando è allo sfascio? Comunque, sul Corsera il 5 febbraio scorso, è apparsa l'intervista di Aldo Cazzullo alla figlia di Cossiga (nel 1980, quando era a capo del governo, andarono in onda le stragi di Ustica e Bologna) . Ecco, peraltro cosa si legge:  

"Anna Maria, figlia di Francesco Cossiga: «Era bipolare, di Moro diceva: “L’ho ucciso io”. Un giorno in salotto trovai Mambro e Fioravanti, lui disse: sono innocenti»... Suo padre come la pensava?
«Babbo era sionista. Con Israele sino alla morte. Anch’io ero abbastanza filoisraeliana. Mio fratello invece era filopalestinese»... Incontrava le persone più disparate.  «Aveva sempre la casa piena di gente. Una volta trovai in salotto Francesca Mambro e Giusva Fioravanti che prendevano il tè. Rimasi basita. Ma lui mi disse: “Figlia mia, per la strage di Bologna sono innocenti”. Un’altra volta trovai Adriana Faranda, la brigatista. Quella volta spiegò: “Figlia mia, lo Stato deve fare pace con i terroristi sconfitti”»".

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=MORO 

https://www.corriere.it/cronache/personaggi-italia/24_febbraio_05/anna-maria-figlia-francesco-cossiga-era-bipolare-moro-diceva-l-ho-ucciso-io-giorno-salotto-trovai-mambro-fioravanti-lui-disse-sono-innocenti-6a300c3e-c38a-11ee-ab83-02c4d4315342.shtml 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.