5.10.22

UMANESIMO: UN TRAGUARDO AVANTI!

 

Mediterraneo - foto Gilan

di Gianni Lannes

L'umanita' tracima verso il peggio? La coscienza individuale inclina al catastrofismo? Scienza e tecnica sono ormai false amiche del genere umano, mentre l'informazione e' nelle grinfie di chi detiene il potere economico e detta legge ai politicanti ormai palesemente eterodiretti?

L'emergenza ambientale, il malessere sociale, la scomparsa delle comunita' tradizionali sono il bel risultato della spropositata crescita tecnologica che ha devastato l'ambiente, annichilito attraverso il consumo ossessivo di cose, trasformato gli umani in merci e sostituito la societa' con i social network?

L'umanesimo non e' dietro di noi, come un momento storico trapassato, ma e' dinanzi a noi, quale obiettivo da realizzare, ancora lontano dall'essere raggiunto.

Attualmente c'e' la tendenza scolastica ad impartire troppe nozioni inutili, mentre l'apprendimento dovrebbe essre piu' esperienziale. Il compito degli insegnanti e' concimare un terreno fertile negli studenti, infondendo in loro fiducia attraverso la stimolazione della curiosita'. Solo cosi' si sentiranno in grado di trovare nuove soluzioni e sviluppare appieno i loro potenziali talenti.

Noi adulti siamo chiamati a trovare delle risposte, ma il fatto decisivo e' creare un ambiente in cui si possano fare domande.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=pedagogia 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.