1.3.24

SICCITA' PROGRAMMATA!

Maiella (1 marzo 2024) - foto Gilan


di Gianni Lannes

Il piano di Washington è far collassare l'Italia e stremare gli italiani? Ecco la siccità programmata, anzi telecomandata dall'alto dei cieli, in previsione della conquista del clima (arma insospettabile) entro il 2025, un anno cruciale ormai dietro l'angolo.

Nello Stivale il territorio montuoso, sconta adesso una mancanza di riserve idriche legata alla scarsità nevosa. A tracciare un quadro più completo delle condizioni siccitose è Fondazione Cima, che attraverso un'analisi stima come in Italia manchi atttualmente il 64 per cento dell’acqua contenuta nella neve.

Nonostante ci siano state alcune nevicate, e altre sono previste prossimamente, comunque una nevicata non fa inverno e le scarse precipitazioni degli ultimi tre mesi non sono sufficienti a colmare la scarsità idrica. I dati dello Snow water equivalent (Swe) confermano infatti di un deficit nazionale del 64 per cento, condizione che va fatta risalire al tempo mite e secco, soprattutto nella seconda metà di gennaio, che ha aggravato un deficit preesistente e hanno portato a una fusione anticipata dell’ordine di 1 miliardo di metri cubi di acqua in neve nella seconda metà di gennaio. Purtroppo, la scarsità di neve ha caratterizzato i nostri monti per tutti gli ultimi tre anni.

La fascia appenninica è in estrema sofferenza. Nel bacino del Tevere c’è un deficit di acqua contenuta nella neve del 93%, in Abruzzo, Appennino centrale, di quasi l’85%. A livello di Alpi si invece è di -53%, livelli simili allo scorso anno nello stesso periodo. La neve alpina è particolarmente importante per l’approvvigionamento idrico italiano, perché alimenta anche il bacino del Po. Bacino che registra un deficit del -63% rispetto agli ultimi 12 anni. Senza l’acqua del Po e dei suoi affluenti, che hanno già una portata già dimezzata, se questa primavera dovesse piovere poco, e in caso di nuovi e persistenti anticicloni africani, l’Italia si troverebbe nuovamente a fare i conti in estate, e poi nel successivo autunno, con una drammatica siccità per le coltivazioni e l'economia agricola del Belpaese. 

Riferimenti:

https://www.edizionimondonuovo.com/catalogo/scie-di-guerra/ 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=neve

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2024/02/nuvole-artificiali-inquinamento.html 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.