24.11.21

IL TEMPO ANTICO DELL'ABRUZZO!

 

Bussi sul Tirino (20 novembre 2021: effetti del terremoto 6 aprile 2009) - foto Gilan

di Gianni Lannes

Benvenuti a Bussi sul Tirino - tra L'Aquila e Pescara - dove il tempo degli esseri umani sembra congelato nel dimenticatoio. Il fiume trasparente che scorre tra il paterno Gran Sasso e la materna Maiella, riecheggia nei suoni ininterrotti del mare Adriatico, dove poi sfocia nell'abbraccio fraterno con il Pescara. Il suo nome si porta dietro una storia mitica che spinge le radici in epoche remote e apre le porte al cuore dell'Abruzzo, luogo primordiale dell'anima italica. 

Tirino - foto Gilan


foto Gilan


Le antiche tracce storiche sono una ricchezza inestimabile di questo lembo d'Italia unico e umilmente bello, così come la sua preziosa biodiversità. Qui la parola corrente è mantenere un equilibrio tra un ambiente naturale di eccezionale valore ecologico e le attività industriali che hanno martoriato impunemente questa regione. 

Bussi sul Tirino (20 novembre 2021: effetti del terremoto 6 aprile 2009) - foto Gilan

Dove il terremoto del 6 aprile 2009 è passato dannosamente e larga parte del borgo vecchio appare disabitato, ho iniziato a fotografare questo territorio dalla bellezza inaudita. Il senso personale è quello di evitare i luoghi comuni e gli stereotipi correnti, per realizzare una mostra fotografica permanente, che induca la riflessione critica, soprattutto spinga a non dimenticare le radici, emblema dell'identità. La memoria collettiva è un bene collettivo da alimentare e preservare.


Riferimenti:

Gianni Lannes, TERRA MUTA, Luigi Pellegrini editore, Cosenza, 2015.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=il+fiume

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Abruzzo

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=l%27aquila

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.