8.4.21

VACCINO ASTRAZENECA: EFFETTI LETALI!

 


Un nesso di causalità tra i casi di trombosi e la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca è possibile. È la conclusione alla quale è arrivata l’Ema durante la riunione plenaria della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio (Prac). L’Agenzia europea del farmaco era chiamata a pronunciarsi nuovamente sulla sicurezza del preparato dell’azienda anglo-svedese dopo ulteriori decessi sospetti per trombosi associate a un basso numero di piastrine.

Fino ad oggi l’Ema aveva ribadito più volte la mancanza di un legame di causa-effetto tra l’iniezione del vaccino AstraZeneca e i rari eventi avversi, ma adesso apre a questa possibilità, nonostante si continui a sottolineare come i benefici siano maggiori dei rischi.

“I coaguli sono effetti collaterali molto rari del vaccino AstraZeneca” ha detto la direttrice dell’Ema Emer Cook, che ha inoltre aggiunto che “età e genere non rappresentano dei fattori di rischio“, assicurando in conferenza stampa che “le nuove scoperte saranno aggiunte alle informazioni sul prodotto“.

“Finora, la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati” afferma l’agenzia in una nota riguardo il vaccino AstraZeneca.

Al momento l’Ente regolatorio non ha ritenuto di dover esprimere limitazioni alle inoculazioni per specifiche categorie o fasce d’età. La decisione spetterà alle autorità nazionali.

Durante l’incontro governo-Regioni-Anci-Upi si è discusso dell’utilizzo di AstraZeneca, dopo che l’Ema ha reso noto che ci potrebbe essere un nesso di causalità tra i rari casi di trombosi e la somministrazione del vaccino. Tuttavia l’ente, visti i rari casi in confronto alle milioni di dosi somministrate, non ha ritenuto di dover esprimere limitazioni alle inoculazioni per specifiche categorie o fasce d’età.

“Considerando i dati sulla letalità (per coronavirus, ndr) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l’idea anche per Italia è di raccomandare l’uso preferenziale oltre i 60 anni”. Così Franco Locatelli, portavoce del Cts, nel corso dell’incontro, come riferiscono fonti presenti alla riunione. “Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose – ha aggiunto. – Mentre l’altra volta non si era trovato un nesso di causalità, oggi è dichiarato plausibile anche se non dimostrato”.

“È più frequente fino ai 60 anni di età, con complicanze in soggetti donne e sotto i 60 anni. Solo dolo la prima somministrazione, nell’arco di due settimane. Ma sulla seconda i numeri sono ancora troppo bassi. Non ci sono elementi per fermare la somministrazione della seconda dose a chi ha già ricevuto la prima. Questo non è il funerale del vaccino AstraZeneca”, ha sottolineato Locatelli.

“Non ci sono casi di trombosi dopo la seconda dose” di AstraZeneca, le parole del commissario straordinario Francesco Figliuolo che ha aggiunto che si comincerà subito a vaccinare “la categoria 60-79 anni” con AstraZeneca. “Una platea di circa 13 milioni di persone, due milioni dei quali hanno già avuto la prima dose. Bene che le Regioni abbiano aumentato la quota di over 80. Dobbiamo coprire prima possibile questa fascia di età”, ha concluso il generale.

Chi invece non userà AstraZeneca sono gli Usa. Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca, ma ciò “non rappresenta un’accusa” nei confronti di questo prodotto. È questo il parere di Anthony Fauci che ha parlato con la Cnn: “Abbiamo già tre vaccini eccellenti nel paese e anche se la Food and Drug Administration (Fda) dovesse giudicare quello AstraZeneca un buon vaccino e dare l’autorizzazione di emergenza – il che potrebbe succedere – abbiamo già dosi sufficienti di buone immunizzazioni in America”.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=astrazeneca

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/03/31/astrazeneca-vaccino-associato-a-sviluppo-trombosi.-nuovo-consulto-ema_a5ce6086-5751-4c6a-a654-a6a4776d9441.html

https://www.adnkronos.com/vaccino-astrazeneca-ema-indagini-su-25-trombosi-rare_ilnmDbYThDyJaMB6VIUaL

https://www.adnkronos.com/astrazeneca-e-rischio-trombosi-oggi-le-news-da-ema_3YwFprKrXvxHlIVaszruRp

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=vaccini


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.