19.11.20

LIBERI: INCANTESIMI!

 


di Gianni Lannes

Narrazione, percezione della realtà e distorsione cognitiva. La più elevata espressione di libertà è poter decidere con la propria testa, cosa fare della propria vita, in salute o in malattia, senza ledere il prossimo.

Lasciare che un branco di politicanti incompetenti, televirologi della domenica e sceriffi telecomandati, decidano che in nome di una presunta protezione sanitaria, si metta il bavaglio alle persone - a tempo indeterminato - vuol dire perdere la propria dignità ma soprattutto la libertà, il bene più grande.

Bisogna aprire la mente. Riflette a voce alta Annalisa, una giovane donna, forte e determinata nonostante le avversità esistenziali, che ha sconfitto il cancro cerebrale:

«Le vere malattie, tipo il cancro, ora sono messe da parte. La realtà è nettamente differente da ciò che la gente percepisce comunemente: l'inquinamento, tutto ciò che ci circonda. Ma nessuno si pone mai la domanda cruciale: perché molti hanno il cancro? Perché tanti bambini devono combattere contro la morte? Perché in strada, in città e nei paesi aleggia l'odore di morte? La realtà è che a tanti non importa granché ciò che attenta realmente alla vita, perché forse non sanno cosa significa davvero vivere. Tanti individui alienati pensano egoisticamente solo al denaro, all'esteriorità, alle futilità tecnologiche. La vita è ben altro. Per molti la quotidianità, la sottomissione, la perdita della libertà psicofisica, la perdita dell'amore in generale, fanno parte della vita, o meglio della loro sopravvivenza».

La libertà è scelta, espressione, partecipazione, condivisione, aggregazione, vicinanza, scambio vitale; per definizione non può essere barattata e meno che mai annichilita.

Prendiamo concreto esempio dallo sguardo puro dei pargoli. I bambini nutrono grandi e nobili pensieri dimenticati o ignorati dagli adulti. Coltivare dubbi e porre domande. Gli incantesimi passano attraverso le parole di verità: le fiabe di liberazione spingono all'azione, non alla rassegnazione favolistica.

Riferimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=Z3fGJSsImGo

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2020/11/dove-il-virus-covid-19.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus

Nessun commento: