5.2.17

UN’ALTRA NAVE DI GRANO STRANIERO




di Gianni Lannes

Navi dei veleni e bandiere ombra. Un porto del Mezzogiorno d'Italia, sfruttato per certi traffici. Lo scalo "alti fondali" di Manfredonia è lontano da occhi indiscreti, ma soprattutto da controlli, e consente di  introdurre nel territorio di produzione del buon grano italiano, rifiuti speciali spacciati addirittura per frumento. Mercanzia di pessima qualità, spesso contaminata dalla radioattività o imbottita di glifosato che diventa come per magia pasta made in Italy. Dal 2 gennaio ad oggi, sono già approdate ben 4 navi che hanno scaricato grano di varia provenienza: Ucraina, Canada, Russia, Algeria. Ieri 4 febbraio alle 17,30 è giunta da Annaba in Nordafric, la portarinfuse Lucky Trader (vessillo offshore di Panama) col suo carico di frumento che poi, con la solita alchimia all’italiana, diventa tricolore. A Foggia ci sono la Barilla e la Tamma.

Singolare coincidenza: l'operatore commerciale che trasborda le stive imbottite di frumento, è lo stesso che gestisce in loco, ovvero in un'area notoriamente inquinata da arsenico e mercurio (analisi Ispra) ricompresa nel Sin stabilito dalla legge 426/1998, con il decreto del ministero dell'Ambiente del 19 gennaio 2000, addirittura un impianto di maricoltura.

Per la cronaca documentata: estesi territori dell'Algeria sono stati contaminati dalla radioattività già negli anni ’60, a seguito di numerosi esperimenti nucleari condotti dalla Francia. In ogni caso, gli altri porti per gli affari sporchi del grano contro natura che danneggia la salute degli ignari consumatori e specula sulla sana economia dei produttori nostrani, sono principalmente i seguenti: Ravenna, Monfalcone, Ancona, Barletta, Molfetta, Bari, Palermo, Catania, Pozzallo, Cagliari, Livorno. Secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane, soltanto nel 2016 ed esclusivamente nei porti pugliesi, sono giunti 2 milioni e mezzo di tonnellate di grano. Quindi, a rigor di logica, i numeri ufficiali complessivi dell'import sono tarati al ribasso. Quali industriali truccano questa materia di pessima qualità?


riferimenti:


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.