23.2.17

NAVI DI GRANO E RIFIUTI IN ITALIA



di Gianni Lannes

Grano dall’estero (in prevalenza da Canada e Ucraina): importazione fuori controllo. Ecco la situazione odierna in alcuni porti italiani, dove le verifiche sanitarie sono un optional a bordo di questi mercantili che battono bandiera ombra. Spesso si tratta di portarinfuse che trasportano indistintamente rifiuti e poi frumento o viceversa.

Savona

Argyroula (bandiera Marshall Islands, IMO 9159050, stazza lorda 15.949 tonnellate), proveniente da Novorossiysk (Russia) è giunta a Savona il 23 febbraio 2017.


Liberta (bandiera Antigua&Barbuda, IMO 93700094), proveniente da La Pallice (Francia).

Pontovremon (bandiera Cipro, IMO 9223320, stazza lorda 39.994 tonnellate) partita da Newport News (USA).

Monfalcone

San Sebastian (bandiera Liberia, IMO9363314, proveniente da Koper (Slovenia).

Germini Maestro ex Bideford (bandiera Liberia, IMO 9350006, stazza lorda 5.164 tonnellate), proveniente da Yuzhnyy (Ucraina), bazzica anche a Tangeri famigerato porto internazionale del traffico di armi; è giunta a Monfalcone il 23 febbraio alle ore 05:00 UTC.

Yulia (bandiera Liberia, IMO 9459967, stazza lorda 19.814 tonnellate), proveniente da Port Colborne (Canada); è arrivata in loco il 17 febbraio corso.

Ravenna

Sider Luke (bandiera Malta, IMO 9495595, stazza lorda 15.561 tonnellate, proveniente da Nikolaev (Ucraina); è arrivata in loco il 20 febbraio alle ore 20:00.

Palmali Confidence (Malta, IMO 9375082, stazza lorda 5.684 tonnellate, proveniente da Nikolaev (Ucraina).

Umit G ex Safra n. 1 (bandiera Turchia, IMO 9041124, stazza lorda 2.805 tonnellate), proveniente da Ashod (Israele); general cargo in mare dal 1991.

Gulmar (bandiera Turchia, IMO 8400543, stazza lorda 9.524 tonnellate), proveniente da Gulluck (Turchia); bulk carrier varata nel 1986; è giunta a Ravenna il 21 febbraio scorso.

Ancona

Puffy (bandiera Malta, IMO 9513373, proveniente da Casablanca; è arrivata in loco il 10 febbraio corso.

Ortona

San Porfyrios, ex Sava Lake (bandiera Belize, IMO871907, stazza lorda 2.030 tonnellate; è arrivata da Sfax in Tunisia, un porto usato per le triangolazioni di grano inquinato; il 17 gennaio era a Marsiglia.

Bari

Nakhchivan (bandiera Malta, IMO 9353072, stazza lorda 5.684 tonnellate); ha levato gli ormeggi da Port La Nouvelle in Francia, ma era partita carica da Nikolaev in Ucraina.

Industrial Revolution (bandiera Liberia, IMO 9267742, stazza lorda 8.963 tonnellate); è giunta da Bombay (India).

Delle seguenti tre navi ho già scritto nei dettagli qualche giorno fa: Pos Esperance (proveniente da Vancouver in Canada); Adatrans (proveniente da Yuzhnyy in Ucraina); Murvet Ana (proveniente da Nikolaev in Ucraina.

Brindisi

Coral Crystal (bandiera Panama, IMO 9591985; stazza lorda 41.963 tonnellate), proveniente da Vancouver in Canada.

Viktor (bandiera Liberia, IMO 9631929, stazza lorda 5.880 tonnellate; proveniente da Kherson in Ucraina.

Taranto

NS Angela (bandiera Panama, IMO 9071076, stazza lorda 3.804 tonnellate), partita il 7 febbbraio alle ore 13:04 UTC da Nikolaev in Ucraina; è giunta in loco il 20 febbraio alle ore 07:00.

Rorichmoor (bandiera Antigua&Barbuda, IMO9375795, stazza lorda 2.164 tonnellate; proveniente da Sete in Francia con un carico di rifiuti metallici radioattivi.

Pehn Courage (bandiera Lettonia, IMO 9556818, stazza lorda 1.942 tonnellate), partita il 7 febbraio da Rotterdam, gigantesco scalo marittimo usato per traffici illeciti su scala mondiale.

Nurdogan Imamoglu ex Mulberry Paris (bandiera Turchia, IMO, stazza lorda 1.960 tonnellate), partita da Nikolaev in Ucraina.

Aqua Lady (bandiera Malta, IMO 9288435, stazza lorda 39.964 tonnellate), partita da Vanvouver in Canada il 23 dicembre 2016.

Pozzallo

Nehir ex Cristoph M. (bandiera Malta, IMO 9508639, stazza lorda 2.991 tonnellate). La general cargo che bazzica anche l’Olanda è partita il 12 febbraio alle ore 16:02 UTC dal porto mafioso di Sulina in Romania, snodo del traffico internazionale di rifiuti ed armi; è giunta in loco il 23 febbraio alle ore 12:00.

Salerno

Merle (bandiera Russia, IMO 9106936, stazza lorda 2.456 tonnellate), proveniente da Berdyansk in Ucraina; è giunta in  loco il 23 febbraio alla ore 17:00.

Civitavecchia

Zoey (bandiera Malta, IMO 9008093, stazza lorda 4.885 tonnellate), è giunta da Varna in Bulgaria, altro porto mafioso dedito al traffico di rifiuti e armi; general cargo varato nel 1992.

Sirios Bulker I, ex Chira (bandiera Panama, IMO 9306433, stazza lorda 5.581), è giunta dal Pireo in Grecia, nota nazione usata per le triangolazioni mondiali del frumento, da cui ininterrottamente dal 1988 arrivano in Italia, mercantili carichi di grano adioattivo.

Nord Sirius (bandiera Panama, IMO 9620633, stazza lorda 41.963 tonnellate), proveniente da Murmansk in Russia.

Ionic Kizuna (bandiera Singapore, IMO 9582532, stazza lorda 43.008 tonnellate), proveniente da Port Cartier in Canada.


  
riferimenti:























Aqua Lady a Vancouver




Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.