23.8.23

L'UOMO DIETRO LA BOMBA ATOMICA!

 


di Gianni Lannes

Chi era davvero Oppenheimer, l'uomo dietro la bomba atomica? Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, uscito nelle sale degli Stati Uniti il 21 luglio e in Italia il 23 agosto, è già un successo con cui Hollywood tenta di plasmare - come al solito - l'immaginario collettivo. La pellicola, basata sul libro biografico “American Prometheus” di Kai Bird e Martin J. Sherwin, si concentra sulla figura di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica.

Chi era Oppenheimer e cosa è il progetto Manhattan? Anche se l’invenzione della bomba atomica è stato il frutto del lavoro di diversi scienziati, molti dei quali europei, Robert Oppenheimer viene identificato come il suo creatore, poiché è stato a capo della missione scientifica che ha portato al suo sviluppo con finalità criminali.

Si trattava di un progetto segreto con cui il governo Usa voleva sfruttare l’energia nucleare per scopi militari: l’intento era costruire la bomba atomica prima di Adolf Hitler per dominare il mondo. Al termine della seconda guerra mondiale, gran parte degli scienziati nazisti, a partire da Wernher von Braun lavorarono nell'ambito bellico per le autorità Usa. I libri di storia andrebbero riscritti per raccontare la verità e non propagandare ancora menzogne anglo-americane.

Così, sotto la bandiera a stelle e strisce e sotto la guida di Oppenheimer, si formò una comunità di fisici di altissimo livello, di cui facevano parte anche Enrico Fermi e Leo Szilard,

Il 16 luglio 1945, alle 5.29, ci fu il primo test, chiamato Trinity, nel poligono di Alamogordo nel deserto di Jornada del Muerto nel Nuovo Messico. Il successo portò alla costruzione delle bombe lanciate a Hiroshima e Nagasaki che causarono la morte istantanea di migliaia di persone, avviando così la guerra fredda.

Davanti agli effetti devastanti causati, il fisico ebbe una crisi di coscienza e negli anni successivi divenne uno dei più convinti sostenitori della necessità di istituire regole comuni e internazionali per tenere sotto controllo la proliferazione delle armi nucleari.

Nel 1949 si oppose al progetto del governo americano firmato da Teller, di sviluppare una bomba a idrogeno (bomba H). Il Governo ci lavorò ugualmente e nel 1952 venne testata per la prima volta nelle Isole Marshall, nell’Oceano Pacifico.

Pochi mesi dopo la distruzione di Hiroshima e Nagasaki, il 24 novembre 1945 scrisse nel Saturday Review of Literature (p.10) che la bomba nucleare era l’espressione della “inumanità e della cattiveria della guerra moderna” e che “gli scienziati avevano conosciuto il peccato”.

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/03/guerra-unites-states-of-america-contro.html


https://nsarchive.gwu.edu/documents/atomic-bomb-end-world-war-ii/060b.pdf

https://www.eisenhowerlibrary.gov/eisenhowers/speeches


https://www.govinfo.gov/app/details/PPP-1960-book1

https://thirdworldtraveler.com/Chomsky/PentagonSystem_Chom.html

https://books.google.it/books?id=XuMCAAAAMBAJ&pg=PA53&lpg=PA53&dq=church+senator+lockheed&source=bl&ots=UlXSFTet3z&sig=eSjN7QFDYUP-9fAn2OqWNaECoek&hl=it&ei=M0osTvuBPc3SsgbG0PCNDA&sa=X&oi=book_result&ct=result#v=onepage&q=church%20senator%20lockheed&f=false

https://www.washingtonpost.com/wp-srv/national/daily/nov98/nazicars30.htm

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/03/ucraina-guerra-di-menzogna-e-propaganda.html#more

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/03/ucraina-guerra-nato-alleuropa.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=b61 

Gianni Lannes, IL GRANDE FRATELLO. STRATEGIE DEL DOMINIO, Draco edizioni, Modena, 2012.

Gianni Lannes, ITALIA USA E GETTA, Arianna editrice, Bologna, 2014. 


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.