di Gianni Lannes
Oggi al mattino: violenta scossa di terremoto nelle Marche. Alla ore 7, 7 minuti e 24 secondi, secondo la registrazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanalogia, una violenta scossa di terremoto ha interessato le Marche, ma è stata avvertita su gran parte del Centro, Roma inclusa, e sul Nordest, fin oltre il Veneto. Stime preliminari individuano l'epicentro in mare Adriatico, poco al largo di Fano, nelle Marche, con una magnitudo ufficiale di 5.5 gradi della scala Richter e un ipocentro di appena 8 chilometri (profondità).
C'è qualche nesso in questo caso con l'estrazione del gas? Un fatto è certo e documentato al livello tecnico e scientifico: tali attività di rapina delle risorse naturali con metodi industriali possono indurre terremoti. Sono otto le piattaforme attive nel tratto di costa tra Gabicce e Fano, al largo di Pesaro. «E nei prossimi mesi verranno aumentati i volumi della captazione», annunciava pomposamente Il Resto del Carlino l'11 aprile 2022.
È
in atto uno sciame sismico, infatti continua a tremare il
suolo marchigiano. Infatti, nuove scosse si sono ripetute ad
intervalli di circa 3/5 minuti. Tra tutte alle 7:40 ne è stata
avvertita una di magnitudo 4.1. Per la cronaca utile agli smemorati: Marche, Abruzzo e Umbria attendono ancora la ricostruzione dopo gli sconquassamenti sismici a partire dal 6 aprile 2009, fino a tutto l'anno 2016. Mentre il branco dei politicanti tricolore - genuflessi ai potentati stranieri - si accapiglia per spartirsi le prebende e i profitti (spesso illeciti), il Belpaese cade in declino.
Riferimenti:
http://terremoti.ingv.it/event/33301831
Gianni Lannes, TERRA MUTA, Lpe Cosenza, 2013.
Ganni Lannes, ITALIA USA E GETTA, Arianna editrice, Bologna, 2014.
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=terremoti
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/11/terremoto-senza-fine.html
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2022/11/maremoti-artificiali.html
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.