13.9.20

UNA SUPERSTRADA PER ANNIENTARE IL GARGANO!

foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



di Gianni Lannes

Scempio ambientale di Stato tricolore. In nome della velocità consumare la Natura che sopravvive alla follia umana. 20 milioni di euro (denaro pubblico) per iniziare a distruggere definitivamente il cuore del Gargano, mediante la progettazione di fattibilità di una deleteria ed assolutamente inutile superstrada tra Vico del Gargano e Manfredonia. Ad annunciarlo, secondo quanto riporta un comunicato, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Insomma, il governicchio grulpiddino, dopo il ponte e/o tunnel sullo Stretto, intende annientare sotto una gigantesca colata di asfalto e cemento armato anche lo Sperone d'Italia, trasformato in mera cartolina turistica senza più identità, da consumare voracemente. Profitto economico per pochi in cambio di degrado generale.

Ormai il Gargano è un'area protetta solo sulla carta, insomma un parco nazionale tartassato da mafiosi, speculatori, galoppini e portaborse di Stato. Con il pretesto della valorizzazione turistica, e non appagati degli scempi già realizzati e impuniti, i bonificatori della natura (autoctoni avariati e non) pretendono ancora cemento armato e asfalto per annientare il cuore della montagna del Sole. Invece di salvaguardare un territorio così unico e fragile, in un unico coro affaristico, i soliti noti (Ente Parco, Provincia di Foggia, Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Compagnia delle opere, nonché i comuni di Vieste, Peschici e Vico), avevano già chiesto alla regione Puglia, addirittura la realizzazione della strada a scorrimento veloce, invece di aggiystare e mettere in sicurezza le pericolose strade esistenti. Un inutile, miope, quanto deleterio progetto già arrestato negli anni '90, da inserire ora nel cosiddetto "masterplan per il Sud", che consentirà - se compiuto - di annientare i boschi, le colline e le valli scampate agli incendi dolosi, e alla speculazione edilizia più smaccata, favorita proprio dalle istituzioni.

Post scriptum

Lettera ai Garganici dall’Accademia nazionale dei Lincei (anno 1977)

Sto parlando in generale, ma queste righe sono per Voi, sono per il Gargano. Fate pure superstrade a destra e a sinistra, gettate spettacolari viadotti sulle valli, sforacchiate con bui cunicoli i monti che vi costringono ai lunghi giri delle vie medievali, le quali superavano zig-zagando gli ostacoli, ma offrivano in cambio, a ogni svolta, splendidi spettacoli di roccia e di mare; che scopo ha tutto ciò per voi? Arrivare più presto, mezz’ora o un’ora prima, in un dato luogo, quando il maggior tempo impiegato è un coefficiente attrattivo per giungervi?

Penso a quel controsenso Garganico che è Pugnochiuso e a tutte le conseguenze perniciose che sta arrecando all’ambiente… è stato concepito per voi?...

Voi avete nel Gargano uno scrigno prezioso che la speculazione ha già in parte inquinato. Speculazione torbida, ignorante e inutile in quanto effimera.

Vi dicono e vi diranno forse ancora, nonostante le presenti brucianti delusioni delle fabbriche inutili, dei porti artificiali deserti. Vi diranno che ambiente, paesaggio, archeologia, preistoria non sfamano… perché allora non pensare a un Gargano, unico vero genuino Parco nazionale italiano, non un’allegra burletta, che ogni amministrazione comunale può sgretolare e rosicchiare per pochi milioni… 

forse un uomo nella sua singola essenza può capirla (l’utopia) non la capirà mai un complesso di uomini, i quali continueranno a distruggere credendo di migliorare e di contrapporre il nuovo al vecchio; poi, a misfatto compiuto, piangeranno sulle loro rovine.

Silvio Ferri
archeologo di fama internazionale




Riferimenti:

http://www.askanews.it/economia/2020/09/12/puglia-mit-finanzia-piano-completamento-strada-veloce-del-gargano-pn_20200912_00038/

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=superstrada

http://www.corriere.it/ambiente/11_luglio_24/puglia-ecomostro-lannes_4ab40296-b602-11e0-b43a-390fb6586130.shtml 

riferimenti:

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2014/01/laltro-gargano-visioni-di-gianni-lannes.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=ferri 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=GARGANO 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=zanasi 

Gianni Lannes, LA MONTAGNA PROFANATA, Edizioni del Rosone, Foggia, 2015.