12.9.20

FILANTROPI VACCINALI!


di Gianni Lannes

Benefattori, ma con il denaro degli altri. Non solo profitto economico, ma soprattutto ingordigia di dominio sull'umanità. L'Organizzazione Mondiale della Sanità è finanziata da fondi volontari. Nessun Paese ha obblighi di sottoscrizioni di budget e sceglie liberamente l'ammontare della cifra da erogare. Dal 2010 l'OMS è finanziata solo parzialmente da fondi pubblici, provenienti dagli Stati. Oltre il 50 per cento del suo budget proviene da sedicenti filantropi o da multinazionali farmaceutiche. L'OMS non può disporre liberamente della parte preponderante dei fondi messi a budget. I soldi che arrivano dai privati vengono legati a progetti specifici, scelti dai donatori stessi. In pratica, i donatori finanziano l'OMS giusto per far apporre il suo logo a legittimazione dei loro stessi progetti. Progetti che non sempre collimano con la pianificazione dell'Organizzazione, né con le esigenze prioritarie dell'agenda internazionale della salute.

Jean-Marie Kindermans, presidente dell'Agenzia europea per lo sviluppo e la sanità, ha dichiarato: «Se c'è un vero problema all'OMS riguarda il modo in cui vengono destinate le risorse e la scelta delle priorità. Oramai vincolate e costrette a dipendere dalle logiche del complesso della filantropia capitalista, diverse da quelle di chi dovrebbe combattere per la salute pubblica globale».

Alcune aziende finanziano l'OMS per poi veder ritornare a casa i quattrini stanziati, moltiplicati per 10 o per 100. Campagne eterodirette, senza avere alla base nessun principio di efficienza ed efficacia: «Il mio budget viene indirizzato verso quelli che io chiamo interessi dei donatori. Non ho alternative», ha dichiarato Margaret Chan, già a capo dell'OMS.

German Velasquez, ex direttore del programma sui farmaci per l'OMS ha detto:

«L'Oms negli ultimi vent'anni è stata privatizzata, facendo un grande favore a Big Pharma e alla grande Finanza. L'operazione l'ha completata la direttrice Margaret Chan durante il suo mandato».

Antoine Flahault, direttore dell'Istituto di sanità globale della facoltà di Medicina dell'università di Ginevra ha rivelato: 


«I finanziamenti privati impongono ai Paesi destinatari degli aiuti prezzi artificiosamente gonfiati per i vaccini, che finiscono per alimentare regalie a multinazionali come Bayer e Novartis. Oramai l'Oms è costretta a tenere conto di quello che Gates ritiene prioritario».

 

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=gates

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=oms

Gianni Lannes, VACCINI DOMINIO ASSOLUTO, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2017.

Gianni Lannes, VACCINI: CAVIE CIVILI E MILITARI, Nexus edizioni, Battaglia Terme, 2018.