6.3.14

ENRICO MATTEI




Enrico Mattei - Discorso a Tunisi, 10 giugno 1960:

«Ho lottato contro l’idea fissa che esisteva nel mio Paese: che l’Italia fosse condannata ad essere povera per mancanza di materie prime e di fonti energetiche. Queste fonti energetiche le ho individuate e le ho messe in valore e ne ho tratto delle materie prime. Ma, prima di far tutto questo, ho dovuto fare anch’io della decolonizzazione perché molti settori dell’economia italiana erano colonizzati anzi, direi, che la stessa Italia meridionale era stata colonizzata dal Nord d’Italia!».

1 commento:

  1. Perfetto Signor Lannes, quattro pietre, gioielli della nostra Italia del passato, ci aggiungerei anche Olivetti che ha avuto come mantra "l'impegno nella tecnologica e nell'innovazione, l'apertura internazionale, l'attenzione al mercato, la sensibilità ai problemi del lavoro e del territorio sono aspetti sempre presenti nella storia della Olivetti."

    Cordialità;
    wlady

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.