15.5.19

BUON COMPLEANNO GIANNI LANNES






di Letizia Ricci & Michele Matassa

Un uomo libero, non un eroe, un giornalista, fotografo e scrittore d’altri tempi. In Parlamento giacciono ben 57 atti parlamentari relativi al suo lavoro di indagine giornalistica; gran parte di essi, però non hanno mai avuto risposte da svariati governi italiani.



Dopo l’improvvisa e prematura scomparsa di sua moglie Rosaria (una stimata insegnante di Lettere), a causa di un fulminante tumore cerebrale, sentiamo la necessità di omaggiare il suo infaticabile lavoro alla ricerca della verità, per il bene comune dell’umanità. 

A Gianni, padre esemplare a tempo pieno per i suoi pargoli, costretto ad interrompere la sua carriera giornalistica al Corriere della Sera pur di proteggere i suoi cari, dopo aver attraversato gran parte della stampa e della radiotelevisione italiana da freelance, per via dei numerosi attentati (costati due anni sotto protezione della Polizia di Stato), minacce di morte alla sua famiglia e fango dal web, a parte le molteplici tesi di laurea, il giornalista Walter Molino ha dedicato un capitolo nel saggio TACI INFAME. VITA DI CRONISTI DAL FRONTE DEL SUD (Il Saggiatore, Milano, 2010).


Italia Oggi, 27 dicembre 2008

In un momento così drammatico, vogliamo ricordare il premio, tra i tanti riconoscimenti in Italia e all'estero, che nel 2008, il giornale Italia Oggi, gli ha tributato per un reportage pubblicato dal quotidiano la Stampa, sui baraccati di Messina, per dar voce agli ultimi della terra. Grazie Gilan!

Italia Oggi, 27 dicembre 2008




Riferimenti: