17.4.24

MACERIE INVISIBILI

 

Baraccopoli Messina - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

 

di Gianni Lannes

Il vero e unico ponte di Messina è una traballante passerella in legno: assi unite dalla povertà economica per scavalcare un torrente di liquami fognari a cielo aperto che divide due agglomerati di baracche. Campata unica di tavole marce: è stato costruito da chi non ha una casa e ha la necessità di campare dentro i tuguri circondati da colline di rifiuti. Eternit ovvero amianto e cemento disarmato a far da tetto e, dentro, pareti dilaniate dalle crepe e soffitti pitturati a muffa. Favelas tricolori del quartiere Giostra, Camaro e di Fondo Fucile dove i bambini sopravvivono al peggio nell'indifferenza generale. Una situazione incancrenita che offende la ragione e calpesta lo Stato di diritto.

Baraccopoli Messina - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)
 

Poco più di un secolo fa, il sisma devastava la città dello Stretto. Le capanne dei terremotati - 3.336 decrepiti nuclei - sono ancora lì, nonostante i fiumi di denaro pubblico stanziati e in loco mai approdati, popolate da gente che deve tenere a bada i topi senza più la speranza che questa vita «provvisoria» abbia fine. Non sono le nuove emergenze dell’emigrazione straniera, ma spettrali residenze nazionali, un monumento imperituro all'Italia dimenticata, senza indignazione e priva di compassione umana.

Messina: terremoto del 28 dicembre 1908

 

Adesso perché tutta questa fretta per il faraonico Ponte sullo Stretto? Il ministero dell'Ambiente ha inviato al ministero Infrastrutture una missiva di 42 pagine che chiede solo 237 chiarimenti sul cosidetto progetto definitivo approvato alla velocità della luce dalla ditta guidata da Pietro Ciucci per rispettare i tempi imposti dall'incompetente ministro Matteo Salvini che pretende di aprire i cantieri subito.

Riferimenti:

http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2013/07/oggi-i-baraccati-del-terremoto-di.html

https://www.italiaoggi.it/archivio/lannes-e-i-fantasmi-della-baraccopoli-di-messina-1585613

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Messina 

https://www.adnkronos.com/economia/ponte-messina-ministero-delle-infrastrutture-integrazioni-al-progetto-entro-30-giorni_67UsVlk16i4Wms7d3lToN6 

 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.