https://www.youtube.com/watch?v=NzDxka8L2Ck
di Gianni Lannes
La libertà è proibita? "In Italia è finita la repubblica delle banane": parola di Giorgia Meloni, esponente di quella destra post (?) fascista che pretende di manomettere la Costituzione col premierato e l'autonomia differenziata, riportando l'Italia ad un oscuro passato. Questa è la considerazione che la capa sia pure pro-tempore del governo tricolore ha della democrazia italiana. Quindi, dal 1948 all'insediamento dell'esecutivo Meloni il 22 ottobre 2022, l'Italia è stata una "Repubblica delle banane". Alla prova dei fatti questo governino telecomandato dalla censura facile dopo un anno mezzo registra più di un fallimento, ma soprattutto rappresenta un pericolo o soltanto una rischiosa deriva per lo Stato di diritto? Dalla democrazia incompiuta al totalitarismo di un regime eterodiretto allora il passo è stato fulmineo. Eppure, secondo la Costituzione repubblicana "L'Italia è una repubblica democratica". La dichiarazione testuale dell'inquilina di Palazzo Chigi è forse eversiva dell'ordine costituzionale? Può un primo ministro spargere pubblicamente sprezzo e tracotanza per degradare impunemente l'atto costitutivo nato dalla resistenza al nazifascismo? Se non avessimo avuto la Resistenza non avremmo potuto scriverci da soli la nostra Costituzione, ma l'avremmo ricevuta - come il Giappone - dalle potenze ancora occupanti, come gli Stati Uniti d'America.
La Costituzione si fonda sul primato della cittadinanza attiva - il popolo che esercita la sovranità - articolato attraverso la libertà di pensiero e di parola. Questo principio trae le sue origini nella libera e volontaria scelta dei partigiani.
Il 25 aprile è il giorno in cui italiane e italiani dovrebbero ricordare che la Costituzione e l'antifascismo sono pratica quotidiana e non celebrazione occasionale o edulcorata.
La Repubblica non è solo le istituzioni, il governo, l'apparato dello Stato; la Repubblica sono i cittadini, insomma lo Stato siamo noi e abbiamo il compito (dovere) di esercitare questa sovranità. Promuovere la cultura, tutelare il paesaggio e l'ambiente, rimuovere gli ostacoli che impediscono l'uguaglianza degli esseri umani, soprattutto ripudiare la guerra.
Riferimenti:
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2024/04/il-volto-oscuro-di-giorgia-meloni.html
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=fascismo
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=mussolini
https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=meloni
Nessun commento:
Posta un commento
Gradita firma degli utenti.