12.4.23

CEMENTO AL POSTO DEGLI ALBERI!

 

Bussi sul Tirino - foto Gilan

 

di Gianni Lannes

Un albero per ogni bambino nato. Quando mai? Cantieri ovunque sotto elezioni e al posto del verde spunta il cemento armato. A Bussi sul Tirino, nel cuore dell'Abruzzo, dove si uccidono senza pietà gli esseri viventi selvatici, mentre gran parte del borgo antico risulta ancora disastrata dal terremoto aquilano del 6 aprile 2009, addirittura si abbattono gli alberi anche nel centro urbano per far spazio all'ennesima colata di calcestruzzo. Non bastava il disastro secolare della peggiore industria chimica che ha cambiato per sempre e in peggio i connotati della straordinaria valle del Tirino, con un meraviglioso fiume ridotto - per metà percorso - in una cloaca a cielo aperto.

foto Gilan


foto Gilan


foto Gilan

foto Gilan



L'insensata operazione - sovrastante e a ridosso della scuola elementare e media - è stata appaltata con denaro pubblico dai sedicenti ecologisti dell'amministrazione comunale targata Lagatta. Il territorio comunale a grave rischio sismico, è soggetto anche al dissesto idrogeologico, eppure i disboscamenti incredibilmente autorizzati procedono alacremente nel centro abitato (sotto gli occhi distratti di tanti) e perfino in vetta al Monte Corniale. Chi sono i covidioti che a tavolino hanno decretato la morte della vegetazione arborea?

foto Gilan

foto Gilan


E la sensibilità ecologica, ma la salvaguardia ambientale? Opere pubbliche utili a chi? In loco per addomesticare le colline vanno di moda le solite ruspe spiana-tutto - pagate dall'ignaro contribuente - che eliminano il fastidio delle foglie e pure degli alberi ombrosi in buono stato vegetativo. Insomma, uno scempio senza fine per soppiantare la Natura.

Riferimenti:

https://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/rapporti/rapporto-frane/capitolo-18-abruzzo.pdf

https://protezionecivile.regione.abruzzo.it/agenzia/images/sismica/MOPS_MS_1/MOPS_BussiSulTirino.pdf

http://www.regione.abruzzo.it/gestioneTerremoto/index.asp?modello=avvisoSing&servizio=le&stileDiv=sequence&template=default&tom=1055&b=avviso

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2023/04/il-fiume-industrializzato.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=Abruzzo

Gianni Lannes, l'Italia trema, Edizioni Mondo Nuovo, Pescara 2023.



Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.