4.2.22

ITALIA: PAESE INDEGNO!

 


di Gianni Lannes

Se come dice Mattarella, dignità e' azzerare le morti sul lavoro, l'Italia dei 1221 trapassati sul lavoro nell'anno 2021, che pesta a sangue gli studenti che protestano a Torino in memoria dello studente Lorenzo Parelli morto sul lavoro e allontana brutalmente dalla scuola gli insegnanti che non si sono fatti iniettare veleni nell'organismo rifiutandosi di piegarsi al ricatto occupazionale, allora è un Belpaese indegno.

Se dignità e' diritto allo studio, lotta all'abbandono scolastico, annullamento del divario tecnologico, messa al bando delle discriminazioni di qualsiasi genere, l'Italia con 13 giovani in età scolare su 100 che non vanno scuola e del primato europeo di giovani che non studiano né lavorano, nonche' degli alunni estromessi da scuola per non essersi fatti siringare con il siero sperimentale covid-19, allora è un Belpaese indegno.

Se dignità e' rispetto per gli anziani che non possono essere dimenticati nella solitudine, l'Italia che li abbandona alle cure delle famiglie, o meglio delle donne, allora e' un Belpaese indegno.

Se dignità e' non dover essere costrette a scegliere tra lavoro e maternità, l'Italia del piu' basso tasso di occupazione femminile in Europa, allora e' un Belpaese indegno.

Se dignità e' contrastare le povertà, la precarietà disperata e senza orizzonte che purtroppo mortifica le speranze di tante persone, l’Italia con più di un milione di bambini in povertà assoluta, con il 28 per cento di disoccupazione giovanile, unico Paese in Europa in cui gli stipendi e i salari diminuiscono anziché aumentare mentre avanza il lavoro nero sottopagato e sfruttato all'inverosimile, allora è un Belpaese indegno.

Se dignità e' un Paese non distratto di fronte ai problemi quotidiani che le persone con disabilità devono affrontare, e capace di rimuovere gli ostacoli che immotivatamente incontrano nella loro vita, allora l’Italia in cui tre milioni di persone vivono recluse a causa delle barriere architettoniche è un Belpaese indegno.

Se la liberta' sancita dall'articolo 13 della Costituzione repubblicana su cui Mattarella, adesso ha nuovamente prestato giuramento, ma al contempo ha avallato il regime liberticida e autoritario di Conte e Draghi che hanno fatto a pezzi lo Stato di diritto col beneplacito del Parlamento, allora l'Italia è un Belpaese indegno.

Se dignità e' garantire e assicurare il diritto dei cittadini a un’informazione libera e indipendente, l’Italia quarantunesima al mondo nel rapporto di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa, con giornalisti minacciati dalla mafia e dai fanatici e da querele temerarie e intimidatorie, allora è un Belpaese indegno.

Se il diritto alla vita e' garantito solo sulla carta e l'Italia detiene da anni il record dell'aria piu' inquinata d'Europa e dove si registrano piu' morti premature anche dei bambini, allora e' un Belpaese indegno.

Se dignità e' un Paese libero dalle mafie, dal ricatto della criminalità, dalla complicità di chi fa finta di non vedere, dall'indifferenza di onorevoli parassiti, allora l’Italia è un Belpaeseaese indegno, e non bisogna nemmeno spiegare il perché.

Se il popolo italiano che non reagisce al peggio e non si ribella alla perdita della liberta',  mette a repentaglio la propria vita e addirittura non ha compreso ancora in che tragica situazione sprofonda il Belpaese, allora l'Italia e' un Belpaese indegno.

Senza, indipendenza, autodeterminazione, verità, giustizia, sovranità e liberta' non ci può mai essere democrazia. Senza demos, c'è solo cratos.

Riferimenti:

https://www.quirinale.it/elementi/62298

https://www.youtube.com/watch?v=gkz5I-pLM98

https://www.torinotoday.it/video/scontri-studenti-polizia-video-testimonianze.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=mattarella

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.